SuperDesign Show - Milano Design Week 2023

Giovanni Cappellini
Superstudio Più Cerca sulla mappa
DA Martedì18Aprile2023
A Domenica23Aprile2023

Da martedì 18 a domenica 23 aprile 2023, in occasione della Milano Design Week 2023, torna l'appuntamento con SuperDesign Show, il progetto di Gisella Borioli con l’art direction di Giulio Cappellini allestito negli spazi di Superstudio Più, in pieno Tortona Design District. L'appuntamento è in orario 11.00-21.00 (domenica 23 aprile, 11.00-18.00) a ingresso gratuito con registrazione obbligatoria sul sito del SuperDesign Show.

L'edizione 2023 è dedicata al tema Inspiration Innovation Imagination e mette in scena alcune spettacolari e impegnative installazioni che, se da un lato informano sulle novità di una selezionata produzione internazionale, dall’altro anticipano interrogativi e risposte sulle funzioni del mondo che verrà. 

Di seguito il programma delle mostre di SuperDesign Show 2023.

Oggi è già domani

Imparare a fare scelte sostenibili con il supporto di prodotti che nascono dal circuito ben assimilato dell’economia circolare: ecco lo scenario proposto da Materially, che approfondisce la sua ricerca sui materiali ecosostenibili e di recupero richiamando il concetto di meraviglia in un’installazione magica e interattiva. Tra gli altri, interessante l’uso del cemento in abbinamento alla resina per le panche del progetto Building Progress for People and Planet di Holcim (Italia), produttore di calcestruzzo edilizio che, proponendo anche altri oggetti in cemento naturale, indica una tendenza insieme a soluzioni innovative e sostenibili. Si entra nella casa smart grazie al grande spazio interattivo dedicato agli elettrodomestici Samsung Electronics con sustainability zone e molto altro.

Abituarsi all’automotive del futuro, naturalmente elettrica, che non inquina, non fa rumore, guida in autonomia, scansa gli ostacoli, avverte dei pericoli, regala sicurezza, è costantemente connessa. Lexus da 15 anni fa ricerca in questo senso e si presenta al Superdesign Show 2023 con Shaped by Air dell’architetto Suchi Reddy che, ispirandosi alla maestria artigianale della Lexus Electrified Sport coupé, ne dà un’interpretazione in scala, modellata dalla luce e circondata da vibranti sculture fogliforme. In mostra anche i prototipi realizzati dai vincitori dell’edizione del Lexus Design Award 2023. E così anche la You Power Bar presentata da You Power - The Energy Company con il suo sistema innovativo di ricarica per auto elettrica, a uso sia commerciale che residenziale, avvicina al futuro dell’e-mobility.

Riflettere sull’ambiente e capire che essere eco-friendly è un fatto culturale da assimilare fin da bambini per evitare un disastro ancora più grande per il pianeta. Lo suggeriscono Massimiliano Mandarinie Creative Italy Lab e ripensano gli ambienti di lavoro e di vita all’insegna della inclusività e della sostenibilità, lo riprende Gn Architetti + Phononic Vibes di Giacomo Nasini con la sua isola acustica SoundSpline, una scultura high-tech futurista che nasce dall’unione di ingegneria e architettura di interni, lo sottolinea l’ormai iconico Progetto Fili promosso da Regione Lombardia, Fnm, Ferrovienord e Trenord, con cui i principali centri di connessione ferroviari in aree urbane ed extraurbane verranno rigenerati attraverso interventi architettonicamente all’avanguardia e green.

Familiarizzare con le piattaforme digitali, le esperienze virtuali, l’irrealtà che diventa reale è l’altra grande sfida. Accompagnano il pubblico in un percorso immateriale Istituto Marangoni • the School of Design, facendo provare l’esperienza tattile con i polpastrelli tecnologici nel Metaverso e facendo scoprire i progetti più avanzati dei suoi studenti. Superstudio stesso invita nel suo Virtual Pavilion, con le proposte messe a punto dal team interno per vivere con qualsiasi device l’esperienza delle fiere, delle mostre e degli eventi come se si fosse in presenza. Pna - Pietra Naturale Autentica con We are Nature fa scoprire dieci sedute realizzate in pietre naturali, dalle texture e dalle colorazioni differenti, che, posizionate intorno a un cubo ledwall, si riflettono in un corridoio specchiato, facendo vivere un’esperienza immersiva.

Asian R-evolution

La sezione riservata da anni a significative presenze asiatiche è ormai un’attesa ricorrenza e permette di restare in connessione con ciò che avviene dall’altra parte del globo: quest’anno l’appuntamento si rinnova. Ecco la Cina con Grado Design, che introduce nel contract e nel living le linee tonde del comfort e un minimalismo ricercato e, a partire dalla tradizione cinese, legge le identità culturali, abbraccia la diversità e riscrive un nuovo ordine attraverso il design di arredamento.

All’ingresso del salone principale tre grandi oggetti scultorei e curvilinei Fabric Light Andon della giapponese Gpj × Yutaka interpretano un nuovo sistema di illuminazione realizzato con alluminio e tessuto attraverso l’innovativa tecnologia Onefabrica. Jakarta Tourism and Creative Economy Office, Jakarta CapitalCity Government, Indonesian Contemporary Art and Design presenta i molteplici aspetti del design indonesiano di ieri e di oggi tra arte e design, artigianato e tecnologia.

Sempre dal Giappone arriva Forum8 con una complessa installazione dedicata alla tecnologia Vr e le sue applicazioni sempre più ampie, Quantum con i suoi raffinati apparecchi di illuminazione made in Japan, Tokyo Creative Salon (Mitsubishi Estate, Co., Ltd. / Mitsui Fudosan Co., Ltd. / All-Ginza Association/ Tokyu Corporation / Japan Fashion Week Organization / Japan Airport Terminal Co., Ltd. / Panoramatiks / Hakuhodo Inc.) che attraverso una mostra simbolica promuove, appunto, il Tokyo Creative Salon, festival di design e moda ancora poco conosciuto. Kawashima SelkonTextiles ripropone attualizzandola la bellezza delle complesse trame dei tessuti d’arredo tradizionali giapponesi.

La Thailandia è rappresentata da Slowhand Design Thailand by Ditp, che aggiungeun nuovo capitolo alla Slowhand Design Exhibition con una mostra collettiva di materiali delle manifatture locali: l’intento è utilizzare soluzioni nate dal riuso e dal mantenimento del ciclo di vita dei materiali industriali. Dalla Corea arriva Seoul Design Foundation, l’hub del design che intercetta le innovazioni, ispira i creativi e ne espande l’immaginazione.

Strani ma belli

Ancora una volta il cambiamento estetico di oggetti e arredi è colto nel nome della più totale libertà, dell’individualismo, dell’eclettismo, dove nessuno è più giudice dell’altro, se non sé stesso. Per gli Unexpected Objects, il filo conduttore è la sorpresa, l’innovazione e la non-banalità nei progetti di designer che hanno lavorato con gli artisti, artisti che si sono comportati come designer. Senza dimenticare i progettisti che hanno portato ai limiti del conosciuto la loro ricerca. Ne sono unesempio le ceramiche di Pollini Home, i paraventi di Bottos Design Italia by Sebastiano Bottos, le porcellane del progetto Iconoclastic di Daamstudio e i tecno-creativi di UnuslabeFluente con Terre evolute: evoluzione dei laboratori artigianali, lavorazioni ceramiche artigianali e in 3D. E ancora, i racconti sensoriali di Poliuretano con Inside Matter: cinque isole di arredi realizzati con diverse tipologie di poliuretani espansi che esaltano il comfort degli ambienti domestici.

Tanti i nuovi spunti sull’impiego dei materiali: Alcarol presenta Geomorphic, una serie di arredi (sedute, pouf, librerie, consolle) che indaga i processi che interessano la materia attraverso trompe-l’oeil che coinvolgono anche il tatto. La proposta di Karbony, giovane start-up, che dai filamenti di carbonio realizza piccole architetture che trovano nell’ombra della propria proiezione un elemento portante, cui si affianca il nuovo tipo di poliuretano espanso presentato da Pelmache, grazie a un processo diproduzione circolare, risulta totalmente sostenibile e rigenerante. Sempre in questa sezione i 350 cubi magnetici colorati con rivestimento prodotto da Abet Laminati del progetto Re-make, Re-model,Re-imagine di Paul Kelley. Spicca tra il verde delle piante la lunga parade dei vasi decorati ad ingobbio di Laboratorio San Rocco. Infine, torna al Superdesign Show Metoda, l’azienda croata che presenta eleganti ambienti dallo stile tra il classico e l’avanguardia in cui convivono tradizione einnovazione, natura, immaginazione e tecnologia.

Star di oggi e di domani

Con una parade sul design next generation dove gli autori sono talenti in ascesa si entra futuro. È la collettiva Stars of Today a cura di Giulio Cappellini, nelle vesti di talent-scout, presenta dieci protagonisti contemporanei: Leonardo Talarico, Elena Salmistraro, Francesca Lanzavecchia, Ilaria Marelli, Matteo Agati, Sergio Prieto, Daniel Nikolovski, Francesco Forcellini, Antonio Facco, Keiji Takeuchi. A ciò si aggiungono giovani professionisti come i membri del Third Floor Collective come i membri di Royal College of Art di Londra che con il progetto Objections combinano la tradizione con un approccio sperimentale e Isia Firenze per Mirabili Design con Design Fiction a cura di Mirko Tattarini, un’insolita installazione realizzata dagli studenti del corso di Design Strategico del Biennio Magistrale partendo dagli arredi di Mirabili Design.

La sezione Donne & Design torna con Mirror: creaTTive allo specchio, designer eclettiche e multitasking si possono conoscere in una serie di ritratti che le raccontano attraverso le immagini di Angelica Cantù Rajnoldi, giovanissima e sensibile fotografa qui con la sua prima mostra. Nella installazione Estetica Fluida di Food Design Stories, un percorso in movimento accompagna il visitatore in un viaggio intorno al lavoro di venti designer indipendenti sul tema della tutela delle risorse idriche.

Sotto il segno dell'arte

L’interazione con l’arte ha uno spazio importante e dà alla parola Imagination il suo senso più compiuto. La presentazione di Tecnolite per Meljac è affidata all’estro del grande architetto milanese Dante O. Benini che mette in scena, per conto del distributore italiano, gli interruttori del marchio francese Meljac e li trasforma in piccole sculture dorate, modernissime nonostante l’aspetto vagamente rétro. Su una grande superficie di piastre d’acciaio dalle diverse tonalità metalliche di Nichelcrom Lab si posano oggetti e arredi realizzati anch’essi in acciaio, alternati a sculture e altri artworks, a riprova della grande attualità e versatilità di questo materiale che continua ad essereprotagonista anche dell’odierna evoluzione industriale.

Il tema del breaking viene affrontato da Alberto Gianfreda con Italia, un’opera realizzata con il Museo Casa Testori e l'Associazione Italiana Città della Ceramica, composta da una raccolta di manufatti ceramici espressione di ben 21 tradizioni distinte, frammentati e poi riassemblati. Il gioco del black-and-white della scenografia generale trova il suo contrappunto in alcune presenze: il gruppo di conigli-cartoon dell’artista giapponese Aki Kuroda per Slide, la grande scultura Optical, recente lavoro di Flavio Lucchini la cui produzione completa è esposta al Flavio Lucchini Art Museum alla fine del percorso espositivo.

Ad arricchire il programma espositivo di SuperDesign Show 2023, una palinsesto di incontri e conferenze sulle parole chiave Inspiration Innovation Imagination negli spazi del Flavio Lucchini Art Museum: di seguito il calendario.

Martedì 18 aprile

  • 17.00 - Welcome between art end design: progetti oltre. Nel nuovo Flavio Lucchini Art Museum si contempla la storia della moda, l’arte si intreccia con l’arredo e la poltrona diventa quadro. Mentre al Superdesign Show si racconta il futuro del design e tra i giganti internazionali si incontra il vivaio dei giovani designer e della creatività femminile. Intervengono Gisella Boriolico, founder di Superstudio Group, Giulio Cappellini, art-director di Superdesign Show, Emanuela Venturini, architetta e gallerista, Lucio Furlani, partner Newton.A seguire visita guidata nel museo sotterraneo dove sono esposte più di 500 opere di Flavio Lucchini, art-director, editore, founder di Superstudio Group e artista.
  • 18.30 - Design for all: il design come progetto costituzionale. Il Comitato Global Inclusion - art. 3, Superstudio e Flavio LucchiniArt Museum presentano il programma 2024 Design for All teso alla mobilitazione dell’ecosistema del design per la concreta realizzazione dei principi dell’art. 3 della Costituzione italiana. Intervengono Luigi Bobba, presidente del Comitato Global Inclusion art. 3, Karen Nahum, direttrice generale di Sole 24 Ore Area Publishing e Digital, Paolo Besana, Fondazione Teatro alla Scala di Milano, Andrea Notarnicola Cociani, consulente di direzione Newton, Carla Sedini, Design+Strategies, dipartimento di Design del Politecnico di Milano, conduce Chiara Romersa.

Mercoledì 19 aprile

  • 17.00 - Art beyond Art: Luce Colore Spazio, le luci d’artista in città. Come e perchè valorizzare le architetture urbane con la luce artificiale? Richi Ferrero, urban light artist, dialoga con il critico e curatore Fortunato D’Amico.
  • 18.00 - Imaginative Architecture: Reinventing the spaces. Matrix4Design presenta il tema Design oltre l’Immaginazione. Quando gli architetti pensano fuori dagli schemi e reinventano i luoghi che abitiamo” coinvolgendo Elena Granata, docente universitaria esperta di Studi Urbani al Politecnico di Milano. Con gli studi d’architettura Amaa (Venezia) e Atelier Remoto (Trento) e la giornalista Caterina Misuraca, co-autrice del libro per ragazzi La bellezza salverà il mondo, a cura di Laura Ragazzola.
  • 19.00 - Design for all: oltre le barriereSolo una comunità capace di valorizzare le differenze personali e di pensiero può affrontare le sfide di questo decennio. Intervengono M.Mainetti, designer e attivista, Annamaria Testa, consulente, saggista, docente, Cristina Lazzati, direttrice responsabile Mark Up e Gdo Week, conducono Eva Campi e Giulio Xhaet.

Giovedì 20 aprile

  • 17.30 - Art beyond Art: la fotografia oltre i pregiudizi. L’arte e la fotografia come potente mezzo per scardinare i pregiudizi e riconsiderare i modelli contemporanei di vita quotidiana: Giangiacomo Rocco di Torrepadula dialoga con Chiara Ferella Falda, curatrice e presenta in anteprima il libro A Postcard for Floyd, progetto corale di mail art con la partecipazione di attivisti e personaggi della cultura e dell’arte.
  • 18.30 - Design for all: i progetti delle donne. Da anni l’ecosistema dell’inclusione sostiene che nel design femminile si legga una maggiore sensibilità, la capacità di uscire dagli schemi e di cogliere le piccole cose. Ma pregiudizi inconsapevoli minano la percezione sociale del talento. Intervengono le architette Ilaria Marelli, Francesca Rapisarda, Matilde Marandola, presidente dell'Associazione Italiana per la Direzione del Personale, Rosy Russo, founder di MiAssumo e ideatrice di Parole O_Stili, Andrea Carnevale, chief marketing and business development officer di Pigna, conduce Andrea Beretta.

Venerdì 21 aprile

  • 16.00 - Art beyond Art: la formula della creazione. Nel suo ultimo libro La Formula della Creazione Michelangelo Pistoletto offre l’opportunità di cominciare a riconsiderare le fondamenta della nostra esistenza, e chiama a una rinnovata responsabilità verso noi stessi. L’artista ne parla con Federico Taddia, giornalista e scrittore; introduzione di Fortunato D’Amico. Dopo il talk, visita alla installazione permanente Terzo Paradiso sul Roof di Superstudio.
  • 18.30 - Design for all: da vicino nessuno è standard. A partire dal 28 giugno 2025 le aziende devono garantire che i prodotti e i servizi di nuova commercializzazione indicati dall’European Accessibility Act siano accessibili. Come concepire sistemi e prodotti materiali e immateriali adatti a tutti? Intervengono Luca Lisci, amministratore delegato di Next Present, Cristina Mussinelli, segretaria generale di Fondazione Libri Italiani Accessibili, Riccardo Taverna, chairman di We-Glad, Lucio Furlani, partner Newton, Diana De Marchi, delega a Lavoro, Politiche Sociali e Pari Opportunità della Città Metropolitana di Milano, conduce Gianluca Cravera.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter