La principale manifestazione con cui Milano celebra il 25 aprile 2023 e la festa della Liberazione è il tradizionale corteo che parte da corso Venezia (angolo via Palestro) per raggiungere, percorrendo le vie del centro, piazza del Duomo. La partenza è fissata per le ore 14.30 di martedì 25 aprile 2023.
Alle ore 15.30 circa, sul palco allestito in piazza del Duomo, si alternano - tra gli altri - gli interventi del sindaco di Milano Giuseppe Sala, del segretario generale della Cisl Luigi Sbarra, del presidente dell'Anpi nazionale Gianfranco Pagliarulo, della presidente nazionale dell'Anpc Mariapia Garavaglia, del presidente nazionale dell'Aned Dario Venegoni. È previsto un intervento in video-collegamento del partigiano Aldo Tortorella; coordina Roberto Cenati, presidente dell'Anpi provinciale e del Comitato permanente antifascista contro il terrorismo per la difesa dell'ordine repubblicano.
Questo il percorso del corteo del 25 aprile 2023 a Milano: corso Venezia, piazza San Babila, corso Matteotti, piazza Meda, via Catena, largo Mattioli, via Case Rotte, piazza della Scala, via Santa Margherita, via Mengoni (contromano), piazza del Duomo.
Per celebrare il 78° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, inoltre, è prevista la deposizione di corone in memoria dei Caduti per la Libertà sulle lapidi e davanti ai monumenti che li ricordano. Di seguito i luoghi di Milano e gli orari in cui, martedì 25 aprile 2023, vengono deposte le corone: