Venerdì 9 giugno 2023 la Fondazione Arnaldo Pomodoro ospita il Concerto d'inizio estate del cantautore e rapper Anastasio, secondo appuntamento del programma Orizzonte: parole, immagini e musica per edificare il futuro, a cura del cantautore Giovanni Caccamo.
L'appuntamento è alle ore 21.00 presso lo Studio di Arnaldo Pomodoro, in via Vigevano 3 (citofono 061) a Milano e dopo il concerto è prevista una chiachierata informale fra Anastaio e il pubblico presente.
Classe 1997, Marco Anastasio è originario di Meta, nella penisola sorrentina. Si appassiona al rap alle scuole superiori e comincia a pubblicare i suoi primi brani su YouTube. Nel 2018 partecipa alle selezioni di X Factor, dove si fa notare per la sua capacità di rielaborazione in versi di alcuni grandi classici della canzone italiana e internazionale; alla fine della competizione conquisterà il gradino più alto del podio. Con il singolo inedito La fine del mondo, prodotto da Don Joe, debutta al primo posto delle classifiche di Spotify, Apple Music, iTunes e FIMI e ottiene due dischi di platino.
Nel febbraio 2019 presenta sul palco del Festival di Sanremo, fuori gara, il nuovo singolo Correre, anticipato da un toccante monologo di Claudio Bisio. L'anno successivo è in gara al Festival di Sanremo con il brano Rosso di Rabbia che anticipa il suo album di esordio Atto Zero. Nel 2022 pubblica il singolo Assurdo, estratto dal suo secondo album ufficiale Mielemedicina, in cui oltre a esplorare nuove sonorità continua il suo confronto con i classici, stavolta della poesia (Baudelaire, Bukowski, Massimo Ferretti, T.S Eliot).
Il concerto di Anastasio è a ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria; per info 02 89075394.