Giovedì 4 maggio 2023, alle ore 19.00, presso il Teatro Filodrammatici di Milano è in programma la presentazione del libro L’anello di Bindi: canzoni e cultura omosessuale in Italia dal 1960 a oggi di Ferdinando Molteni; insieme all'autore intervengono Paolo Rumi, Ivan Cattaneo e Andrea Tich.
Il 1961 di Umberto Bindi e il 2010 di Tiziano Ferro rappresentano, pur nelle loro differenze, due spartiacque. La confessione dell’artisti spiazza: c’è un prima e un dopo. E tanto in mezzo. Non tutto ciò che è accaduto nella strada dell’emancipazione omosessuale, accompagnata dalle canzoni, è coerente, bello, convincente. Questo libro ne ripercorre la storia. Umberto Bindi fu crocifisso a Sanremo e, a quella croce, è rimasto appeso per anni, fino alla morte. Il volume ripercorre le canzoni che a vario titolo, sono legate al tema dell’omosessualità, interpretate da artisti che hanno raccontato questo mondo: Ivan Cattaneo, Gian Pieretti, Alfredo Cohen, Gianna Nannini, Renato Zero e Lucio Dalla e tanti altri.
L'incontro si svolge nell'ambito della decima edizione del festival Lecite Visioni dedicato al teatro Lgbtqia+ ed è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti; dalle ore 18.00 è inoltre a disposizione l'aperitivo a cura di NoLoSo. Per info 02 36727550.