Sabato 6 maggio 2023, alle ore 19.00, presso il Teatro Filodrammatici di Milano è in programma la presentazione del libro I sapori della seduzione: ricettario dell’amore tra donne nell’Italia degli anni Cinquanta, alla presenza dell'autrice Gabriella Romano.
Una serie di storie, raccontate in prima persona, di lesbiche italiane che ricordano i loro amori, nella tradizionalista e perbenista Italia degli anni Cinquanta, collegandoli al cibo e all’arte della seduzione. Amori vissuti quindi nella clandestinità, con l’alibi di un invito a cena tra conoscenti o vicine di casa. Testimonianze di vita vissuta che mostrano come le donne siano riuscite a sovvertire il focolare in cui la retorica del dopoguerra le aveva relegate e abbiano saputo ritagliarsi uno spazio di libertà. Ricordi tra l’agro-dolce e il piccante, per un ricettario controcorrente.
L'incontro si svolge nell'ambito della decima edizione del festival Lecite Visioni dedicato al teatro Lgbtqia+ ed è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti; dalle ore 18.00 è inoltre a disposizione l'aperitivo a cura di NoLoSo. Per info 02 36727550.