Nello Cristianini presenta il libro La scorciatoia: come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano

Politecnico di Milano Cerca sulla mappa
Lunedì08Maggio2023

Lunedì 8 maggio 2023 alle ore 18.00 presso l'Aula De Donato del Politecnico di Milano (piazza Leonardo da Vinci 32, Milano) è in programma un incontro con Nello Cristianini, professore di Intelligenza Artificiale all’Università di Bath, che presenta il libro La scorciatoia: come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano in dialogo con Viola Schiaffonati, docente di Computer Ethics e Philosophical Issues of Computer Science del Politecnico di Milano.

Vagliano curricula, concedono mutui, scelgono le notizie che leggiamo: le macchine intelligenti sono entrate nelle nostre vite, ma non sono come ce le aspettavamo. Fanno molte delle cose che volevamo, e anche qualcuna in più, ma non possiamo capirle o ragionare con loro, perché il loro comportamento è in realtà guidato da relazioni statistiche ricavate da quantità sovrumane di dati. Eppure possono essere in certi casi più potenti di noi: ci osservano continuamente, e prendono decisioni al nostro posto. E allora come incorporarle nella nostra società senza rischi ed effetti collaterali?

L'incontro è a ingresso gratuito previa iscrizione on line.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter