Domenica 7 maggio 2023 alle ore 16.30 l'Osoppo Theatre Valentina Cortese di Milano (via Osoppo 2) ospita lo spettacolo Roba minima s'intend!, di e con Stefano Orlandi, accompagnato da Massimo Betti (chitarra), Stefano Fascioli (contrabbasso) e Giulia Bertasi (fisarmonica), musicisti milanesi con diverse esperienze sia nel campo del jazz che della musica per il teatro. Produzione Atir Teatro Ringhiera.
Lo spettacolo è un percorso di musica, parole e immagini intorno alla figura del cantautore milanese Enzo Jannacci e della Milano che egli ha raccontato nelle canzoni fin dagli anni ’60. La Milano dei quartieri con i suoi mille personaggi stravaganti e surreali: i pali dell’Ortica, quello che andava a Rogoredo a cercare i sò danée, le balere di periferia dove c’è sempre chi per un basin avrebbe dato la vita intera.
Il boom economico con le sue contraddizioni, con Vincenzina che vuol bene alla fabbrica, quello che prendeva il treno per non essere da meno. C’è chi insegue una storia d’amore: roba minima, s’intend, roba de barbun, e poi c’è chi nonostante tutto ride, e ride di gusto perché sempre allegri bisogna stare che il nostro piangere fa male al re, al ricco e al cardinale. Jannacci è stato sempre dalla parte degli ultimi, dei balordi, li ha cantati con il cuore in gola, nei suoi versi c’è la speranza che non si arrende.
Biglietti: intero 15 euro, ridotto 12 euro per under 18 e over 65. Per info 351 7835359.