Domenica 14 maggio 2023, dalle 11.00 alle 19.00, la Fondazione Stelline di Milano (corso Magenta 61) ospita l'evento Vintage Vault, l’evento italiano di chitarre vintage: in esposizione gli strumenti che hanno segnato la storia della musica dell’ultimo secolo.
Vintage Vault è un vero e proprio museo itinerante dedicato al mondo delle chitarre vintage; strumenti rari e preziosi, molti dei quali mai visti prima di Italia, in mostra e in azione dal vivo. Un'immersione nella magia dei suoni e dei colori che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica moderna: un’occasione unica per il pubblico che potrà realizzare il sogno di vedere dal vivo alcuni degli strumenti più iconici del Novecento.
L'esposizione è arricchita da incontri, esibizioni e performance estemporanee con alcuni tra i migliori musicisti e liutai del panorama nazionale, tra cui Mattia Tedesco, Osvaldo Lo Iacono, Don Diego Geraci, per raccontare storia ed evoluzione di chitarre, amplificatori, effetti che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento, facendo ascoltare dal vivo suoni che fanno sognare oggi come allora.
Un vero e proprio viaggio nel tempo, che si svilupperà nelle diverse sale della storica dimora: le sale Vintage Visions dedicate a chitarre, bassi, amplificatori, batterie, vintage italiani; la sala Arte del restauro - All'origine del suono, con restauratori, liutai ed esposizione di chitarre acustiche e resofoniche; la sala Gli effetti iconici del rock con la mostra di effetti storici. E la sala con palco su cui si svolgono esibizioni e incontri per tutta la giornata.
Vintage Vault riunisce alcuni tra i principali collezionisti d’Italia, d'Europa e d’oltreoceano. Tutte iconiche le chitarre esposte, effettivamente possedute o identiche per specifiche ed annata a quelle rese famose da artisti italiani e internazionali, tra cui Jimi Hendrix, Mark Knopfler, Eric Clapton, James Burton, Buddy Holly, Keith Richards, Ron Wood, David Gilmour, John Lennon, Stevie Ray Vaughan, Buddy Miller, Adriano Celentano, Alberto Radius, Lucio Battisti e tanti altri.
Biglietti 6 euro in prevendita; ulteriori informaizoni via email o via Whatsapp al 350 9331479.