Mercoledì 10 maggio 2023, a partire dalle ore 18.00, a Milano torna TranceParenti, il format ideato nel 2016 da Threes in collaborazione con il Teatro Franco Parenti nato in occasione della riapertura e riqualificazione delle Piscine Caimi, ora rinominate Bagni Misteriosi. Quest’anno il progetto evolve in un one-day festival grazie alla collaborazione con Fondazione Marcelo Burlon, con l'obiettivo di promuovere l'integrazione e i diritti civili, migliorare la qualità della vita delle persone in condizioni di disagio e proteggere gli ecosistemi in pericolo.
La piattaforma galleggiante sulla piscina è il palco di performance site-specific le cui atmosfere sono amplificate da un programma espositivo all’interno degli spazi interni della palazzina. Ospiti della serata sono Eartheater feat. Leya, Bella Bàguena, Dj Marcelle, Alessandro Merlo e Masseria Wave.
Il programma di TranceParenti 2023 parte dalla Palazzina dei Bagni Misteriosi alle 18.00: qui la scenografica Sala Mosaico ospita l’installazione site-specific Larger Than Life del fotografo di moda e zeitgeist Alessandro Merlo. In mostra una serie di soggetti cari alla filosofia fotografica di Merlo: artisti, stilisti, amici e amanti tappezzano le pareti dei Bagni Misteriosi come quadri in un allestimento che ricorda una chiesa.
Alle 18.00, in Sala Testori, l’autore e comunicatore Francesco Cicconetti presenta il festival e la visione di Fondazione Marcelo Burlon. Alle 18.30, sempre nella stessa sala, è in programma il lancio della Wave Zine - progetto promosso da Masseria Wave - e una mostra di illustrazioni.
Dalle 20.00 prende vita la piattaforma galleggiante dei Bagni Misteriosi. Apre l’artista trans non binary spagnola Bella Báguena, con un live sostenuto dalla piattaforma Shape+: Bella Báguena incentra la sua produzione artistica sull'autoanalisi di genere, servendosi di un processo intuitivo ed emotivo per creare opere sonore, video, scultoree o performative.
A seguire, alle 21.00, l'atteso live della polistrumentista, produttrice, compositrice e cantante americana Eartheater feat. il duo newyorkese Leya, per un viaggio attraverso atmosfere oniriche e richiami folk. Sia che utilizzi suoni elettronici o acustici, il codice musicale distinto di Eartheater si definisce nelle sue armonie complesse, che giocano con tensione e rilascio. Il suo mondo musicale si sposa perfettamente con quello del duo Leya, composto dall'arpista Marilu Donovan e dal cantante/violinista Adam Markiewicz, che richiama melodie medievali, folk moderno e utilizza un linguaggio classico-meets-pop radicato in una strana sensualità.
Chiude la serata dalle 22.00 la leggendaria Dj Marcelle, ben nota per il suo setup a tre giradischi: nei suoi set unici, Marcelle fa collidere generi disparati, frammenti vocali appropriati e paesaggi sonori distorti.
Biglietti 18 euro + diritti di prevendita; ingresso da via Carlo Botta 18. Per info 02 59995206.