Dall'11 al 22 ottobre 2023 va in scena al Teatro degli Arcimboldi di Milano The Phantom of the Opera, il capolavoro di Andrew Lloyd Webber prodotto da Broadway Italia e presentato a Milano da Show Bees.
Presentato in lingua inglese con orchestra dal vivo e diretto da Federico Bellone, The Phantom of the Opera è liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Gaston Leroux e racconta di una bellissima soprano, Christine Daaé, che diventa l'ossessione di un misterioso uomo mascherato che vive nei labirinti sotterranei di Palazzo Garnier, l’iconica Opera di Parigi.
A vestire i panni del Fantasma dell'Opera è Ramin Karimloo, tra i più stimati interpreti di musical al mondo e nominato agli Olivier Award e ai Tony Award (i premi più importanti del teatro internazionale); accanto a lui il soprano italo americano Amelia Milo nel ruolo della protagonista femminile Christine Daaé. Nel cast spicca anche Earl Carpenter, la cui voce ha toccato le note di tutti i ruoli fondamentali del musical, nel ruolo di Monsieur André; a interpretare Monsieur Firmin è Ian Mowat, per molti anni nel cast di The Phantom of the Opera a Londra. All'attore inglese Vinny Coyle è affidato il ruolo di Raoul. A vestire i panni dei personaggi che già nello spettacolo sono di origine italiana, Carlotta Giudicelli e Ubaldo Piangi, sono i cantanti lirici Anna Corvino e Gian Luca Pasolini. É invece dal mondo del musical italiano che provengono le interpreti dei ruoli di Madame Giry e Meg Giry, rispettivamente Alice Mistroni e Zoe Nochi; appartengono infine al panorama del musical internazionale Matt Bond (Buquet, Reyer, prima cover Monsieur Firmin e Ubaldo Piangi) e Jeremy Rose (Lefevre e Don Attilio).
Lo spettacolo, da cui nel 2004 è stata tratta una versione cinematografica diretta dal regista di Hollywood Joel Schumacher, è stato visto, dal suo debutto a Londra nel 1986, da oltre 145 milioni di persone, in 183 città e 17 lingue, oltre ad aver ricevuto più di 70 importanti premi teatrali, tra cui sette premi Tony e quattro premi Olivier. È inoltre uno dei prodotti di intrattenimento più proficui della storia includendo il cinema e qualsiasi altro genere di spettacolo. Il musical, che vanta Andrew Lloyd Webber come compositore, Charles Hart come paroliere e Richard Stilgoe come co-autore del libretto e delle parole delle canzoni, è presentato grazie ad un accordo con The Really Useful Group.
Orari: mercoledì, giovedì e venerdì alle 21.00; sabato e domenica alle 16.00 e alle 21.00 (tranne domenica 22 ottobre, solo alle 15.00). Biglietti da 35 a 100 euro + diritti di prevendita.