Lunedì 8 maggio 2023, a partire dalle ore 16.00, la più grande e importante collezione italiana di libri di Harry Potter viene per la prima volta esposta in una mostra aperta al pubblico all’interno del negozio Libraccio di via Corsico a Milano.
La mostra, frutto del lavoro di ricerca e di catalogazione dell’esperto di libri rari Massimo Battista, è anche l’occasione per la presentazione del libro dello stesso autore, Collezionare Harry Potter e altri libri di J.K. Rowling’, in programma alle ore 18.00. Battista è infatti l’autore della prima bibliografia completa di tutte le opere italiane di J.K. Rowling, pubblicate in Italia da Salani, dal 1998 a oggi (la saga di Harry Potter e tutti gli altri romanzi, compresi quelli a firma Robert Galbraith): si tratta del risultato di una ricerca durata anni e che riporta una scheda per ogni libro pubblicato, di cui vengono descritti tutti i dettagli, grafici ed editoriali, con note sulla traduzione, il pregio collezionistico e la quantità di ristampe.
I volumi esposti sono circa un’ottantina: si tratta di prime edizioni, dalla loro prima stampa del 1998 fino agli ultimi, pubblicati nel 2022. Tra tutte le opere in mostra, molte le edizioni rare, oggetto del desiderio per i tanti appassionati della saga. Tra queste, l’edizione Motto di Hogwarts, pubblicata nel 2007, con l’arrivo dei Doni della morte: i dorsi dei 7 libri messi in sequenza formano il motto di Hogwarts in latino, Draco dormiens numquam titillandus. Il cofanetto è uscito il 15 novembre 2007, rimanendo disponibile fino ad esaurimento scorte, senza mai essere stato ripubblicato. L’edizione forse più apprezzata e ricercata, però, è Harry Potter: la serie completa (edizione Castello di Hogwarts), uscita nel 2013, in occasione dei 15 anni di Harry Potter: si tratta di un cofanetto con le illustrazioni del noto autore di fumetti Kazu Kibuishi. Ciò che rende unica questa edizione è che i dorsi dei libri raffigurano il castello di Hogwarts.
Quasi introvabile è poi un’altra edizione in mostra: si tratta di Harry Potter e la pietra filosofale pubblicata, nel 2002, in occasione dei 140 anni della casa editrice Salani, con una tiratura limitata di 1500 copie: la numerazione delle prime 300 copie, con numeri romani, è stata scritta a mano e a penna singolarmente per ogni copia, mentre quella delle altre 1200 copie, con numeri arabi, a macchina. La particolarità è che, non essendo progressiva, la numerazione delle 1200 copie riparte da 1, quindi non è possibile trovare libri con un numero oltre il 1200.
Tra le altre opere in esposizione, un’edizione speciale e numerata del Seggio Vacante, considerato il primo romanzo per adulti di J.K.Rowling. Si tratta di un cofanetto pubblicato in edizione limitata - 500 copie - per i 150 anni di storia della Salani, realizzato in tela rossa con incisioni in vernice oro sul dorso. Sono inoltre presenti i primi due volumi della saga diffusi solo nelle biblioteche per ipovedenti con caratteri di stampa più grandi, le edizioni Minalima e la copia autografata del romanzo giallo Bianco Letale, scritto con lo pseudonimo di Robert Galbraith.