Giovedì 11 maggio 2023 alle ore 17.00 la Casa del Manzoni di Milano (v ia Morone 1) ospita la presentazione del libro Alessandro Manzoni: lettere d'amore, d'amicizia e d'altre cose; intervengono Edoardo Albinati e Pierantonio Frare. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Alessandro Manzoni, l’uomo dietro lo scrittore, il marito, l’amico, il genitore: attraverso un’originale selezione dal suo epistolario si può scoprire il lato più intimo e privato, ironico e insieme appassionato di uno dei padri fondatori della nostra letteratura, di cui quest’anno ricorre il centocinquantesimo anniversario della morte.
La figura di Alessandro Manzoni incombe e insieme offre un riparo da oltre due secoli alla letteratura italiana moderna che dopo di lui è germogliata e di cui è unanimemente considerato il padre. Tra queste pagine si trovano il marito innamorato, l’angosciato e premuroso padre di famiglia, il gentiluomo schivo, che rifiuta il posto in prima fila ai grandi eventi della storia e della letteratura di cui pure è protagonista, l’amico sempre pronto all’ironia sottile, generoso e consolatore. E infine l’uomo gravato dal peso di scrivere, eppure incapace di negare una lettera a chi ama. Un cannocchiale puntato, dunque, sulla sua personalità, sulla sua vita lunghissima, costellata da continui affanni e da un inestinguibile bisogno di consolazione, e sempre illuminata dalla forza delle parole.