Mercoledì 17 maggio 2023 alle ore 18.00 a Milano, presso la libreria Mondadori Duomo (Spazio Arena), in piazza Duomo angolo via Mazzini, Federica Pellegrini incontra il pubblico e presenta il suo libro Oro, l’autobiografia letteraria di una delle più grandi atlete italiane di sempre. Federica Pellegrini dialoga per l'occasione con Elena Stancanelli.
Federica Pellegrini è nata a Mirano (Venezia) il 5 agosto 1988. In Oro per la prima volta racconta tutta la sua storia. La fatica, la passione, che cosa significhi stare davanti ai riflettori dall’età di quattordici anni. Gli allenamenti, gli amori, le sconfitte e le vittorie.
Amata e temuta, Federica Pellegrini, la Divina, è stata la duecentista più forte della storia del nuoto e uno dei più importanti atleti che l’Italia abbia mai avuto. Due medaglie olimpiche, diciannove medaglie mondiali, trentasette medaglie europee, centotrenta titoli italiani, undici record del mondo, cinque Olimpiadi con altrettante finali nei 200 stile libero (unica nel nuoto femminile mondiale). Si è ritirata nel 2021, a trentatré anni. Oggi è membro della Commissione atleti del Cio.
L'incontro con Federica Pellegrini è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti; a seguire, firmacopie aperto a tutte le lettrici e i lettori in possesso del libro. Ulteriori informazioni via email.