Mercoledì 17 maggio 2023 alle ore 17.30 al Barrio’s Live di piazza Donne Partigiane a Milano si svolge la presentazione del libro Nonostante tutte di Filippo Maria Battaglia, uno dei tre finalisti del Premio letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima Città di Milano 2023. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.
Si può scrivere la storia vera di una donna che non è mai esistita? La risposta è sí: lo hanno fatto le 119 voci di donne realmente esistite che si alternano in questo romanzo in un montaggio sapiente, che trascina ed emoziona. Donne del Novecento italiano diverse per età, inclinazioni, livello d'istruzione, estrazione sociale, che hanno lasciato lettere, diari, memorie private. Scrivere, per loro, ha significato soprattutto portare in salvo se stesse.
Filippo Maria Battaglia, nato a Palermo nel 1984, giornalista di Sky Tg24, vive a Milano. Ha scritto per numerose pagine culturali, pubblicato saggi e curato antologie giornalistiche. Nonostante tutte è il suo primo romanzo.
Giunto alla ventiquattresima edizione, il Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima Città di Milano mira a far appassionare gli studenti delle scuole superiori alla lettura, coinvolgendoli attivamente nella scelta dell’opera vincitrice, e trampolino di lancio per tanti autori ormai noti della nostra narrativa. Il premio è stato ideato e curato dall’Associazione Amici di Edoardo Onlus - che dal 1997 opera al Barrio’s, centro di aggregazione giovanile collocato nel quartiere Barona, attraverso iniziative educative e culturali - e patrocinato dal Comune di Milano.
Il processo di selezione dei tre finalisti è stato curato, come di consueto, dalla giuria di selezione composta da esperti di letteratura, da giornalisti e scrittori e dalla presidente di Amici di Edoardo Onlus. I tre finalisti scelgi sono: Mattia Corrente con La fuga di Anna (Sellerio Editore), Filippo Maria Battaglia con Nonostante tutte (Einaudi Editore) e Giulia Baldelli con L’estate che resta (Guanda Editore). La cerimonia di premiazione è fissata per martedì 6 giugno al Teatro Carcano di Milano.