Domenica 29 ottobre 2023, dalle ore 10.00 alle 18.00, a Piazza Portello la stagione di Scambiolibro, l'evento dedicato a tutti i bambini per incoraggiare a coltivare l’amore per i libri e il piacere della lettura, si conclude con una festa mostruosa di Halloween.
Per tutta la giornata ogni bimbo (età indicata 3-10 anni) può portare un libro da condividere e scambiare con altri a propria scelta, per appropriarsi delle esperienze di migliaia di personaggi immaginari e farne tesoro nel mondo reale: i partecipanti possono barattare gratuitamente i propri libri con altri piccoli lettori, per incentivarli alla scoperta di nuove letture e di stringere amicizie.
Alle ore 16.00 la Kids Academy Portello - che coinvolge i giovanissimi in attività connesse alla letteratura, alla pittura, alla scrittura, all’educazione di una corretta alimentazione, all’importanza della biodiversità e all’utilizzo di materiale di riciclo per creazioni di eco-design - organizza un laboratorio per esorcizzare le paure che tutti i bambini provano: i piccoli, dopo aver scritto le proprie inquietudini su un bigliettino, le inseriscono in un pentolone che, grazie al rito magico della strega buona Zucchù, le brucerà per sempre.
I bambini imparano poi a realizzare delle lampade di carta e cartoncini colorati, accompagnate da zucchero filato, caramelle e dolcetti a tema. In più, viene organizzata una sfilata davanti ad una giuria di zucconi e mostri in cui anche i genitori sono invitati a prendere parte votando con le palette. E, per finire, tutti in pronti per un flash mob nel quale scatenarsi con il ballo delle streghe e i ballerini fantasma.
L'evento è a ingresso gratuito con iscrizione in loco richiesta; per info 02 33005170.