Quattro passi (e quattro chiacchiere) d'autore: in una domus degli Umiliati, itinerario a piedi con Pietro Gruppi da Noverasco all'Abbazia di Mirasole

Mercoledì31Maggio2023

Mercoledì 31 maggio 2023 è in programma a Milano l'itinerario guidato Quattro passi (e quattro chiacchiere) d'autore: in una domus degli Umiliati a cura di Pietro Gruppi, autore del libro Milano si racconta: divagazioni storiche di un bosino.

Si tratta di un itinerario a piedi in una Milano (ancora oggi) agricola per arrivare all'abbazia di Mirasole. Il ritrovo è fissato alle ore 10.00 in via Ripamonti 154, presso il capolinea Vigentino del tram 24. Alle ore 10.20 si prende il bus 99 (è necessario essere muniti di biglietto urbano, che costa 2,20 euro e ha validità 90 minuti) per raggiungere Noverasco (Opera): da qui, passando sopra la Statale della Val Tidone, si cammina nella campagna lungo una strada che, in poco meno di un chilometro, conduce alla domus di Mirasole.

Alle ore 11.15 è previsto l'arrivo all'Abbazia di Mirasole, dove sono in programma una visita della chiesa abbaziale eretta fra Tre e Quattrocento e del chiostro quattrocentesco, sul quale si affacciano laboratori ed edifici agricoli un tempo dell'ordine monastico degli degli Umiliati. La visita si conclude alle ore 12.45 circa, con eventuale possibilità di spuntino (non incluso nella quota di partecipazione) nel locale punto di ristoro. Poi, rientro in autonomia.

Il costo di partecipazione è di 15 euro a persona: la quota include una copia del libro Milano si racconta: divagazioni storiche di un bosino (in caso di partecipazione in coppia, la seconda persona può ricevere in alternativa il libro Quanta sapienza i noster vècc di Roberto Marelli. La prenotazione è obbligatoria, per info 02 92101849.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter