Domenica 11 giugno 2023 il programma della Milanesiana 2023, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, prosegue al Piccolo Teatro Strehler di Milano (largo Greppi 1) ospitando, per la prima volta al festival, il fumettista Zerocalcare e l’unica tappa estiva a Milano dell’acclamato tour di Alice con le canzoni di Franco Battiato.
La serata comincia alle ore 20.30 con i saluti istituzionali di Giovanni Fosti (presidente Fondazione Cariplo) e Salvatore Nastasi (presidente Siae). A seguire Zerocalcare e Michele Foschini, co-fondatore della Bao Publishing che scoprì l’artista nel 2011, dialogano con il giornalista Luca Valtorta a proposito del processo creativo alla base dei celebri fumetti, e delle due serie animate di successo per Netflix. Elisabetta Sgarbi e Salvatore Nastasi consegnano poi a Zerocalcare il Premio Siae / La Milanesiana, istituto quest’anno grazie al contributo della Società Italiana degli Autori ed Editori, che sostiene il festival in quanto custode della cultura e della creatività italiane in tutte le loro declinazioni.
A seguire è in programma il concerto Eri con me: Alice canta Battiato di Alice che, con la sua personalità vocale unica e un percorso artistico sempre in evoluzione, si fa ancora una volta strumento della musica di Franco Battiato e di ciò che ha trasmesso, attraverso le canzoni a cui sente di aderire pienamente. Accompagnata da Carlo Guaitoli al pianoforte e da Chiara Trentin al violoncello, Alice presenta dal vivo il suo album Eri con me, contenente 16 canzoni di Franco Battiato, registrato con Carlo Guaitoli (pianoforte, direzione) e I Solisti Filarmonici Italiani; in scaletta anche La cura, Per Elisa e I treni di Tozeur.
Biglietti: platea 45 euro; balconata 34 euro.