Dall’11 al 18 ottobre 2023 la stagione del Teatro Carcano di Milano (corso di Porta Romana 63) si apre con lo spettacolo La Tragédie de Carmen, adattamento di Peter Brook (regista), Jean-Claude Carrière (scrittore) e Marius Constant (compositore) della Carmen di Georges Bizet, per la regia di Serena Sinigaglia e con l'Orchestra del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano diretta da Takahiro Maruyama.
Musica, canto e parola risuonano con la forza dell’epica in questo spettacolo allestito site specific per il Teatro Carcano, elevando Carmen alla grandezza delle eroine classiche. Protagonisti dello spettacolo sono Dandan Qin (Carmen), Lee Seungho (Don José), Yi Xiang (Micaëla), Koo Joaho (Escamillo), Leonardo Castellani (Zuniga e Garcia), David Remondini (Lillas Pastia e un brigadiere) e Ludovica Tinghi (amica di Carmen e vecchia zingara).
Per il Teatro Carcano La Tragédie de Carmen è un’apertura di stagione inedita e significativa perché contiene in sé la centralità dell’universo e dello sguardo femminile, la trasversalità assoluta di generi e di forme artistiche, formazione, partecipazione, esercizio e stimolo della libertà di pensiero. L’orchestra, i cantanti, il direttore d’orchestra, i maestri accompagnatori, tutte le figure artistiche sono giovani diplomandi del Conservatorio di Milano.
L’allestimento è anch’esso all’interno di un concetto estetico di sintesi assoluta: l’orchestra in scena è di fatto la sola scenografia, pochi simbolici elementi di costume stanno ad indicare i personaggi. La dimensione evocativa, lo spazio vuoto che la permette, elementi tipici del teatro di Brook, vengono qui utilizzati come opportunità di formazione e di crescita per i giovani artisti, per la prima volta di fronte ad un pubblico.