Dal 28 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 va in scena al Teatro Carcano di Milano (corso di Porta Romana 63) lo spettacolo Pippi Calzelunghe: il Musical, un’edizione dal vivo vivace ed esuberante della favola dedicata alla celebre eroina ribelle e anticonformista creata da Astrid Lindgren (adattamento teatrale Staffan Gotestam, musiche Georg Riedel e Anders Berglund).
Pippi Calzelunghe: il Musical nasce da un’idea di Gigi Proietti: la celebre favola si trasforma in uno spettacolo dai tratti unici, grazie alla versione italiana di Sagitta Alter e Carlotta Proietti e alla regia di Fabrizio Angelini.
Un cast di 13 attori, cantanti, ballerini-acrobati racconta la storia di Pippi, con le sue inconfondibili treccine rosse, le lentiggini e i coloratissimi look che hanno fatto sognare intere generazioni. Non mancano in scena i suoi fedeli compagni di viaggio: l’adorabile cavallo a pois chiamato Zietto e la stravagante scimmietta Nilsson. Ribelle, anticonformista e allergica alle regole, Pippi Calzelunghe regala a tutti una lezione che suona più o meno così: l’indipendenza, il potere di sognare ad occhi aperti, la capacità di dare al denaro un’importanza relativa e il valore dell’amicizia rendono bella la vita, assai più dei vestiti eleganti e del galateo da salotto.
Uno spettacolo vivace e esuberante: acrobazie, colpi di scena, tanta tanta musica; i costumi accurati e raffinati e l’elegante allestimento sono firmati da Susanna Proietti; la direzione artistica è di Nicola Piovani.