The Skatalites in concerto - Carroponte 2023

facebook.com/skatalites
Carroponte Cerca sulla mappa
Giovedì06Luglio2023

Giovedì 6 luglio 2023 (ore 21.00) al Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano) arrivano in concerto i The Skatalites, band leggendaria attiva da quasi 60 anni, che conferma ad suo loro show l’energia e la carica che li ha portati al successo. In apertura una band d’eccezione, The Magnetics, il progetto ska di Olly Riva e Mr. Massa degli Shandon.

Non si potrebbe parlare di ska music se gli Skatalites, nel lontano 1963, non avessero iniziato il loro lungo percorso musicale che li porta ad essere ancora oggi uno dei combo più longevi della musica giamaicana e non; la line-up dagli esordi ad oggi ha subito decine di cambiamenti (l’unico membro fondatore rimasto è la cantante Doreen Shaffer), ma questo non ha intaccato la verve e l’energia del gruppo creatore del primo vero suono giamaicano, che prende radice dal loro stesso nome, lo ska appunto.

Partiti come una vera e propria all star band (che riuniva il meglio della scena giamaicana jazz, calypso, boogie-woogie e blues di inizi anni '50) hanno dato alle stampe nel 1964 il loro debut album Ska Authentic e qualche mese dopo producendo il loro singolo più famoso, Guns of Navarone che resta tutt’ora il pezzo ska che ha più venduto nella storia della musica. 

La musica degli Skatalites è la rappresentazione più longeva del dub, rock, ska giamaicano. Attivi dagli inizi degli anni '60 il loro sound ha influenzato parecchie generazioni di artisti: ascoltando gruppi storici come The Clash, The Specials e The Police ma anche formazioni più recenti come No Doubt e Sublime è innegabile quanto queste proposte siano debitrici al sound del compianto Lester Sterling e compagni.

Biglietti 18,38 euro, ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter