Da martedì 13 a venerdì 16 giugno 2023, nell'ambito del programma della Milanesiana 2023, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, si svolgono a Milano quattro appuntamenti dedicati al Diritto a cura del giurista, dirigente e notaio Piergaetano Marchetti.
Si comincia martedì 13 giugno alle ore 12.00 presso il Santuario di San Giuseppe (largo Victor de Sabata) con l'incontro dal titolo La verità della stampa, la verità del diritto: fake news, pubblicità ingannevole, diritto di cronaca: dopo l’introduzione di Piergaetano Marchetti segue il dibattito, moderato dallo stesso Marchetti, tra il giornalista d’inchiesta Fabrizio Gatti, l’avvocato specializzato in Diritto penale dell’Economia Umberto Ambrosoli, e il magistrato, ex procuratore della Repubblica di Milano ed ex presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Edmondo Bruti Liberati. La discussione è seguita da un concerto del pianista e direttore d’orchestra Antonio Ballista. Ingresso gratuito previa iscrizione on line.
Mercoledì 14 giugno, sempre alle ore 12.00 presso il Santuario di San Giuseppe, si tiene l’evento intitolato Leggi buone e leggi cattive: le leggi marziali: l'incontro inizia con un’introduzione di Piergaetano Marchetti e prosegue con un dialogo tra la presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiana Noemi Di Segni, la scrittrice e traduttrice Elena Loewenthal e il professore emerito di Sociologia e Scienza Politica all’Università degli Studi di Milano Alberto Martinelli. Conclude l’incontro un concerto del pianista Antonio Ballista. Ingresso gratuito previa iscrizione on line.
Ancora al Santuario di San Giuseppe, ma alle ore 11.00, il terzo incontro di giovedì 15 giugno: si intitola Le leggi e le gride: Alessandro Manzoni ed è organizzato in occasione dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni (1785-1873). Dopo un’introduzione di Piergaetano Marchetti si prosegue con il prologo dell’avvocato e autore di numerosi articoli e pubblicazioni nell’area del diritto del lavoro Franco Toffoletto e il dialogo tra il giornalista e scrittore Francesco Merlo e lo scrittore, giornalista e drammaturgo Luca Doninelli. Alle ore 12.00 il linguista e filologo Angelo Stella modera il dialogo tra Piergaetano Marchetti e il critico cinematografico, giornalista e scrittore Pino Farinotti per introdurre la proiezione di Alessandro Manzoni Milanese d’Europa: l’immagine della parola” (2016, 55’): il documentario di Andrea Bellati è scritto da Stella e Farinotti e prodotto dal Centro Nazionale Studi Manzoniani con il contributo di Fondazione Cariplo. Ingresso gratuito previa iscrizione on line.
Venerdì 16 giugno alle ore 12.00 il ciclo si chiude presso la Fondazione Aem (piazza Po 3) con l’evento Diritto alla salute: all’introduzione di Piergaetano Marchetti cui segue il prologo letterario della scrittrice, giornalista e conduttrice televisiva Antonella Boralevi. Marchetti modera il dialogo tra il cardiochirurgo senior consultant presso l’Ospedale San Raffaele di Milano Ottavio Alfieri, il professore emerito d Microbiologia e Virologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano Massimo Clementi, il medico e ricercatore nel campo dell’epatologia e della gastroenterologia Massimo Colombo, l’avvocato Franco Toffoletto e il professore emerito Alberto Martinelli. Ingresso gratuito previa iscrizione on line.