Sabato 24 e domenica 25 giugno 2023 - rispettivamente alle ore 20.45 e 19.00 - all’EcoTeatro di Milano (via Fezzan 11) va in scena lo spettacolo Romeo e Giulio, libero adattamento da Romeo e Giulietta di William Shakespeare a cura di Walter Palamenga (anche regista), interpretato da Mirko Ranù, Vittorio Surace, Luca Arcangeli e Alessandra Floresta.
In occasione di Milano Pride 2023, una rilettura moderna in chiave Lgbtq+ del capolavoro shakespeariano con accompagnamento di musica, danza e canto. Un adattamento provocatorio e originale che mantiene un profondo rispetto e coerenza con il celebre testo, offrendo spunti di riflessione su di un tema di cocente attualità. Cosa accadrebbe se Romeo fosse un ragazzo gay dei giorni nostri e invece di Giulietta si innamorasse di un Giulio?
La storia d’amore senza tempo dei due amanti di Verona rivive nel contesto di una periferia urbana unita dai social media. Montecchi e Capuleti, le due principali famiglie, sono divise da rancori antichi di cui, forse, si è persa la memoria. I due giovani si amano, con la passione e l’ardore tipico della loro età e tra musica elettronica, smartphone e bande rivali si consuma la loro storia. La cornice contemporanea si fonde con le parole immortali di Shakespeare raccontando la bellezza e la forza dell’amore che va oltre i confini del tempo.
Biglietti da 20 a 30 euro (con drink di benvenuto offerto prima dello spettacolo). Per ulteriori informazioni contattare via email la biglietteria dell'EcoTeatro.