Dal 26 giugno al 29 settembre 2023 lo Spazio Leonardo di Milano ospita la mostra Air, progetto espositivo di Silvia Hell (1983, Bolzano) e Antonio Giuranna (1981, Taranto), che trasforma i dati relativi all’aria di Milano in un dialogo tra arte visiva e musica.
Per Air, progetto on-going iniziato nel 2018, Silvia Hell ha analizzato i dati dell’aria di Milano dal 1987 a oggi provenienti dall’archivio storico di Arpa Lombardia - agenzia regionale che si occupa della protezione dell'ambiente - ottenendo una mappatura della concentrazione di otto sostanze inquinanti.
Questi dati si sono trasformati in una scrittura musicale, realizzata in collaborazione con il compositore Antonio Giuranna, che li ha parametrizzati e tradotti in musica attraverso diversi strumenti elettronici. La partitura musicale viene poi riprodotta visivamente su enormi tele colorate esposte sulla gallery di Spazio Leonardo, in una sinergia tra suono, segno e dato. La melodia è scaricabile da ogni visitatore nel corso della mostra attraverso un Qr Code.
In mostra sono visibili anche le opere della serie Air prodotte nel 2018 e realizzate su rulli per autopiano dei primi del ‘900. Alle diverse musiche dei rulli sonori si sovrappone la partitura dell’aria elaborata dall’artista. Un sistema di sette colori si dispone sulla lunghezza e sull’altezza della superficie, immettendo in essa un flusso di informazioni rappresentante i valori di sette sostanze potenzialmente nocive presenti nell’aria di Milano e registrati da Arpa negli anni 2008-2017.
La mostra è visitabile a ingresso gratuito nei seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00. Ulteriori informazioni via email.