Giovedì 22 giugno 2023 alle ore 21.00 il programma della rassegna Estate nei Chiostri della Società Umanitaria di Milano (via San Barnaba 48) prosegue con l'incontro Manzoni segreto (ovvero chi era davvero l’autore di Promessi sposi?) con Marina Marazza, autrice del libro Le due mogli di Manzoni, e Corrado Tedeschi ed Elisabetta Spinelli che ne leggono dei brani.
Che cosa amava Manzoni? La storia, la letteratura, la sua Milano, la libertà (era coinvolto con i patrioti), gli amici (come Carlo Porta), la madre (con la quale aveva un rapporto fin troppo stretto), le mogli (ne ebbe ben due), altre donne (ci sono lettere anonime), i (dieci) figli? Nel 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni si mostra nella sua dimensione più intima grazie al racconto delle due consorti che sono state al suo fianco ben un quarto di secolo ciascuna. La prima, l’angelica bionda Enrichetta Blondel, che lo sposò a 16 anni per morire a poco più di 40, sfinita da 15 gravidanze. La seconda, la bruna e accorta Teresa Borri, che lui prese in moglie dopo essere rimasto vedovo.
Teresa, colta, intelligente, smaliziata eppure innamoratissima, vittima consapevole di quello che verrebbe oggi chiamato un amore tossico e racconta in modo irresistibile i retroscena delle movimentatissime vicende di casa Manzoni, alle prese con un mostro di suocera, un marito affetto da gravissime nevrosi, 8 figli sopravvissuti e problematici e la inquietante presenza della precedente moglie defunta. Il tutto sullo sfondo della rutilante Milano ottocentesca e risorgimentale: Verdi, la Scala, le Cinque Giornate, gli eroi e i traditori, gli amori e le morti, personaggi celeberrimi svelati.
L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, previa iscrizione on line. Per info 02 5796831.