Venerdì 13 e domenica 15 ottobre 2023, rispettivamente alle ore 20.00 e alle ore 16.00 la stagione 2023/2024 dell'Orchestra Sinfonica di Milano prosegue con il concerto Sinfonie Stellari: l'orchestra, diretta da Jaume Santonja, è accompagnata dal coro I Giovani di Milano; maestro del coro Maria Teresa Tramontin.
L'appuntamento è all'Auditorium di Milano (largo Mahler, Milano) ed è dedicato alle stelle e al rapporto con l'ignoto, tema che ha colpito l’immaginazione di molti autori, come John Williams (che per il cinema, l’arte immaginifica per eccellenza, ha scritto tantissimo) e Gustav Holst, che guardando all’infinito cielo ha scritto I Pianeti, un lavoro che prende spunto dalla sua passione per l’astrologia e la teosofia.
I Pianeti di Holst rappresentò anche una fonte d’ispirazione per diverse colonne sonore, infatti George Lucas la utilizzò come musica provvisoria non originale durante la lavorazione di Star Wars e in seguito Williams citò alcuni temi nella sua colonna sonora originale definitiva.
Suite composta da Gustav Holst tra il 1914 e il 1916, I Pianeti sono una splendida narrazione musicale di sette corpi celesti del sistema solare (esclusa la Terra), raccontati non certo per le loro caratteristiche fisiche, quanto per le loro caratteristiche essenziali e archetipiche. Connotazione che emerge con chiarezza grazie agli eloquenti sottotitoli che Holst fornisce per ciascun quadro. Da Marte il portatore di guerra, a Venere la portatrice di pace, a Giove il portatore dell'allegria; a Mercurio il messaggero alato, passando per Saturno il portatore della vecchiaia, Urano il mago e Nettuno il mistico.
Biglietti: 40 euro platea (ridotto 30 euro per over 60 e convenzioni, 20 euro per under 30 e sostenitori), 30 euro galleria (ridotto 22 euro per over 60 e convenzioni, 15 euro per under 30 e sostenitori). Venerdì 13 ottobre 2023 alle ore 18.30 il concerto è anticipato da una conferenza introduttiva a ingresso gratuito presso il foyer della balconata, a cura di Marco Calderara e Maurizio Caschetto, responsabile del sito The Legacy of John Williams, che propongono una guida all’ascolto delle due opere attraverso le loro affinità estetiche e stilistiche. Per info 02 83389401.