Amore in Musica: Orchestra Sinfonica di Milano in concerto, dirige Emmanuel Tjeknavorian

© Angelica Concari
Auditorium di Milano Cerca sulla mappa
DA Venerdì16Febbraio2024
A Domenica18Febbraio2024

Venerdì 16 e domenica 18 febbraio 2024, rispettivamente alle ore 20.00 e alle ore 16.00 la stagione 2023/2024 dell'Orchestra Sinfonica di Milano prosegue con il concerto Amore in Musica: l'appuntamento è presso l'Auditorium di Milano (largo Mahler, Milano) e l'orchestra è per l'occasione diretta da Emmanuel Tjeknavorian.

Nella settimana di San Valentino, un concerto tutto dedicato all’amore che indaga le vicende delle eroine dei mondi di Richard Wagner e Richard Strauss. Emmanuel Tjeknavorian - nuovo direttore musicale designato dall’Orchestra Sinfonica di Milano a partire dalla stagione 2024/2025 - ha ordito un programma denso, dove il riferimento a San Valentino è evidente in particolare dal titolo, Amore in Musica, e dalla scelta di Prelude Liebestod dal Tristan und Isolde di Richard Wagner, storia appassionata e opera senza tempo, in cui l’amore stesso mette in crisi alcuni dei parametri di base della musica, dall’armonia, per come era stata concepita fino a quel momento, al tempo, che scorre quasi in una dimensione interiore più che esteriore, fino alla melodia, che pare avvilupparsi in sé stessa senza mai estinguersi, aprendosi e richiudendosi, diventando, appunto melodia infinita.

Di Richard Wagner viene proposta anche una rarità, Eine Faust-Ouvertüre, originariamente composta tra il1839 e il 1840, e intesa all’inizio come il primo movimento di una Sinfonia Faust basata sulla leggenda di Faust e sul dramma di Johann Wolfgang von Goethe. E se il Tristan è un lavoro che rappresenta un punto di svolta anche dal punto di vista dell’orchestrazione, in questo programma così denso, le arditezze timbriche raggiungono forse l’apice nel poema sinfonico Till Eulenspiegels lustige Streiche di Richard Strauss, le avventure e disavventure dell’impenitente Till Eulenspiegel, personaggio del folklore tedesco che la tradizione vuole sia vissuto nei primi anni del Quattordicesimo secolo. Svariati e multicolori sono i personaggi della vicenda, a cominciare dal protagonista, descritto dal beffardo tema affidato ai corni pochi secondi dopo l’inizio dell’opera, le cui risate sotto i baffi mentre progetta il prossimo tiro burlone, assurte alla dignità di personaggio vero e proprio, sono ben descritte da un breve e grottesco tema discendente affidato dapprima al clarinetto, poi a turno a tutti gli altri strumenti.

Ma non finisce qui: in musica si avvertono vividamente anche le vittime dei suoi scherzi, le ragazze, il cui tema è affidato ai violini, ma soprattutto i pedanti accademici dell’università, comicamente rappresentati nella propria boriosa saccenza dai fagotti, fino ai seriosi chierici della chiesa teutonica, impersonati dalle viole. Insomma, un lavoro che più di altri chiama l’orchestra a esprimere il massimo in ogni singola sezione, in ogni singolo strumento.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Amore in Musica: Orchestra Sinfonica di Milano in concerto, dirige Emmanuel Tjeknavorian

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter