Venerdì 9 e domenica 11 febbraio 2024, rispettivamente alle ore 20.00 e alle ore 16.00 la stagione 2023/2024 dell'Orchestra Sinfonica di Milano prosegue con il concerto Quinta Sinfonia: l'appuntamento è presso l'Auditorium di Milano (largo Mahler, Milano) e l'orchestra è per l'occasione diretta da Kolja Blacher e accompagnata dal violoncello di Edgar Moreau.
Moreau propone per l'occasione il Concerto per violoncello e orchestra n. 2 in Re maggiore Hob:VIIb:2 di Franz Joseph Haydn, datato 1783 e dedicato al primo violoncello dell'orchestra del principe Esterhàzy (di cui Haydn era direttore). Una composizione caratterizzata da una elaborazione interna del materiale che segue ferrea logica compositiva, ma che conserva tuttavia gli slanci di libera fantasia propri dell'invenzione di Haydn, affidati qui in particolar modo alla parte solistica, che si sfoga virtuosisticamente nello sviluppo centrale del primo tempo, e negli episodi fra una ricomparsa e l'altra del tema principale del Rondò finale.
A fare da pendant a questa composizione, la Sinfonia n. 5 in Mi minore op. 64 di Petr Il'ič Čajkovskij, che dà il nome all’appuntamento. Datata 1888, la Quinta Sinfonia non godette immediatamente digrande popolarità e fu il grande direttore d’orchestra Arthur Nikisch, alla morte di Čajkovskij, a riportarla in auge per mostrarne la raffinata bellezza. Così come la Quarta e la Sesta, nell’ambito della Quinta Sinfonia viene sviluppato un discorso musicale che vuolera ccontare la lotta di Čajkovskij col destino, una contesa impari dove la volontà dell’uomo soccombe miseramente alla forza del fato, disegnando musicalmente un oscillare perpetuo tra una visione del mondo distesa e serena e un pessimismo cupo e indomabile.