Domenica 2 luglio 2023 alle ore 11.00 prosegue nella Sala Alessi di Palazzo Marino (piazza della Scala 2, Milano) la dodicesima edizione della rassegna Palazzo Marino in Musica, quest’anno dedicata al tema dell’identità: protagonista di questo appuntamento è la giovane violinista Emma Arizza che regala al pubblico un viaggio alla scoperta della musica di Bach, Paganini e Ysaÿe, tre compositori che hanno saputo far emergere l’identità e la personalità del violino in modo molto diverso.
A differenza di altri, il violino è uno strumento che appartiene davvero al musicista che lo suona, il quale si identifica con esso e gli sa dare una vera e propria impronta, una voce unica e inimitabile. Il violino di Emma Arizza sprigiona tutta la sua qualità sonora nella complessità contrappuntistica di Bach, nelle dolci melodie cantabili di Paganini e nel suo virtuosismo estremo, ma anche nelle articolate armonie moderne di Ysaÿe.
Vincitrice del Musicians’ Company Award 2019, Emma Arizza si è affermata come giovane violinista di talento nel panorama internazionale. Nata a Como, si è diplomata nel conservatorio della sua città con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida di Gianluca Febo; poi si è trasferita a Londra a soli 18 anni per continuare gli studi di alto perfezionamento al Royal College of Music e al Trinity Laban Conservatoire. Emma Arizza si è esibita in importanti sale da concerto e festival internazionali in Italia, Francia, Grecia, Olanda, Romania, Russia, Spagna, Svizzera, Israele e nel Regno Unito. Oltre ad essere una violinista acclamata, è anche attiva nell’educazione musicale. Nel 2021 è stata selezionata come Benedetti Foundation Ambassador, con il ruolo di diffondere la musica tra migliaia di giovani e giovanissimi e ispirare la prossima generazione attraverso workshop innovativi e contenuti multimediali.
Il concerto è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. I biglietti gratuiti si possono ritirare a partire dalle ore 10.00 del giovedì precedente il concerto presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia, in piazza della Scala 6.