Salone del Mobile 2017: orari, biglietti e fotogallery

facebook.com/salonedelmobileofficial
Fiera Milano Rho Cerca sulla mappa

Milano, 07/04/2017.

Giunta a metà del suo corso, la Design Week 2017 entra nel vivo con i grandi eventi del Fuorisalone e tutte le novità esposte al Salone del Mobile. In quel di Rho Fiera martedì 4 aprile sono arrivati designer, architetti e tutti gli operatori del settore curiosi di scoprire gli ultimi e più innovativi progetti in quella che è la più grande fiera nel settore dell'arredamento. Migliaia di persone si sono riversate così nei padiglioni tra allestimenti, ora minimali, ora faraonici, alla ricerca di contatti o idee per il proprio business o proprietà private.

Sabato 8 e domenica 9 aprile il Salone del Mobile apre anche al pubblico. Ma come orientarsi in questa enorme fiera del design? Ecco una mappa veloce con un po' di dritte su cosa vedere.

Ampio spazio (nei padiglioni 2 e 4) viene dato ai mobili classici, sia a quelli rivisitati in una chiave più contemporanea, sia a quelli costruiti nel totale rispetto della tradizione, valorizzati da un allestimento che sottolinea la loro capacità di essere sempre attuali. Sempre più solido il rapporto tra moda e design (qua e là nei padiglioni  5, 6, 7, 8, 10, 12, 14, 16, 18, 20): se nell’edizione 2016 del Salone del Mobile Versace ebbe tutti i riflettori puntati su di sé per il lusso della sua home collection, quest’anno molti altri brand del fashion system hanno deciso di partecipare con le proprie proposte per la casa: da Trussardi a Fendi, che a Rho ha ricostruito una vera e propria villa che rispecchia il concept della casa di moda romana. Inevitabile poi, quando si parla di lusso, non pensare all’industria dell’auto, e anche in questo caso le case automobilistiche sono ben presenti con le loro proposte di mobili e complementi d'arredo, da Bugatti a Bentley, fino a Lamborghini.

Ma l'opulenza in mostra non si ferma qui e arriva all'eccesso quando ci si trova (al padiglione 4) davanti alla parure di lenzuola d’oro ideata e commercializzata dalla società 24 Carat Gold Sheets e realizzata da Piana Clerico 1582 su disegno esclusivo di Federico Buccellati. Il valore? Siamo sui 200.000 euro.

C'è poi anche spazio per il design, quello più puro e creativo, quello noto per la qualità elevata del materiali e l'essenzialità delle linee: si tratta del design scandinavo, in particolare quello finlandese, presente a Milano con una delegazione di affermati brand che vanno dall'arredamento sempre minimalista di Nikari (padiglione 6) e Inno Interior (padiglione 20), ai tappeti di Woodnotes (sempre al padiglione 20), fino alle luci cariche d'atmosfera di SAAS Instruments, SectoDesign e Showroom FInland (tutte al padiglione 13 di Euroluce).

A proposito di tappeti: presenti in fiera marchi leader nel settore che dimostrano ancora una volta come, oltre il solito persiano, il tappeto sia un complemento di grande arredo, talvolta simile ad un quadro o a un arazzo, anche nelle su versioni più moderne. Come nei mille colori o nella fantasia di fenicotteri di Illulian, per arrivare al gioco visivo effetto cilindri di Cc-Tapis firmato da Patricia Urquiola.

Per quanto riguarda Euroluce, molta attenzione è stata data all'esposizione dei brand di light design che in quest'edizione 2017 occupa i padiglioni 9, 11, 13 e 15. Presenti anche le altre fiere nella fiera, quali il Workplace 3.0, dedicato all'arredamento per l'ufficio, e, come sempre, il Salone Satellite, con le proposte più azzardate degli emergenti.

Da notare, infine, l'importanza sempre crescente che il design dedica ai più piccoli. Dalle camerette di Gautier, studiate con attenzione attorno alle loro esigenze, si arriva a quelle di Cilek che sono il sogno di ogni bambino: lettini come navi dei pirati o macchine da corsa, armadi come pompe di benzina o navicelle spaziali.

Il Salone del Mobile resta aperto fino a domenica 9 aprile 2017, dalle 9.30 alle 18.30 ad orario continuato. L'ingresso ad operatori o studenti del settore è consentito tutti i giorni, mentre i biglietti riservati al pubblico sono in vendita solo per sabato e domenica ai seguenti prezzi: tessera 1 ingresso a 30 euro, tessera di coppia a 44 euro, tessera famiglia (2 adulti + 1 minore) a 49 euro.
Al Salone Satellite si accede tutti i giorni gratuitamente dal Cargo 5.

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter