Giovedì 3 agosto 2023 alle ore 21.00 il Balletto di Milano, torna sul palcoscenico del Castello Sforzesco di Milano con lo spettacolo Grandi balletti, un'esclusiva serata di gala proposta nell'ambito della rassegna Estate al Castello 2023.
Una serata dai titoli accattivanti, tra virtuosismi spettacolari e coreografie di grande impatto: il programma include quei brani sempre attesi tra cui i pas de deux da Lago dei Cigni e La bella addormentata, ma presenta anche coreografie tratte dal repertorio esclusivo della compagnia.
Apertura e chiusura della serata sono affidate a due coreografie neoclassiche di grande vivacità firmate da Agnese Omodei Salè su brani del sommo compositore italiano Giuseppe Verdi, rispettivamente tratti da Otello e dai Vespri Siciliani. Create in esclusiva per la compagnia anche Daphnis et Chloé di Maurice Ravel e Romeo e Giulietta su musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij, con coreografie di Adriana Mortelliti il primo, di Federico Veratti il secondo. I due pas de deux di grande intensità emotiva celebrano l’amore appena sbocciato tra i giovani protagonisti delle rispettive storie.
Completano il programma tre pas de deux che, con i già citati Lago dei Cigni e La bella addormentata di Pëtr Il'ič Čajkovskij, sono tra i capisaldi del grande repertorio classico: Le Fiamme di Parigi di Boris Asaf’ev, il celeberrimo Don Chisciotte di Aloisius Ludwig Minkus e Le Corsaire di Adolphe Adam.
Si alternano nei brani in programma Paloma Bonnin, Annarita Maestri, Alessia Sasso, Giusy Villarà, Amanda Hall, Mattia Imperatore, Alberto Viggiano, Iroki Inokuchi e la new entry del Balletto di Milano Gianmanuel D’Elia, giovane danzatore di formazione scaligera.
Biglietti 20 euro, ulteriori informazioni via email.