Dal 23 maggio al 9 giugno 2024 (ore 20.00, tranne domenica ore 16.30, lunedì riposo) va in scena in prima nazionale al Teatro Menotti di Milano (via Ciro Menotti 11) lo spettacolo Crisi di nervi: tre atti unici di Anton Čechov, diretto dal grande regista tedesco Peter Stein (produzione Tieffe Teatro Milano e Teatro Biondo Palermo).
Dopo il successo del Compleanno di Harold Pinter nella stagione 2022/2023, Peter Stein dirige la medesima compagnia tornando ad uno dei suoi autori di riferimento e creando una non consueta modalità produttiva artistica attorno ad un gruppo di attori e collaboratori, per una continuità creativa collettiva di notevole spessore.
Di Anton Čechov, Stein ha scelto L’orso (interpretato da Maddalena Crippa, Carlo Bellamio e Alessandro Sampaoli), I danni del tabacco (con Gianluigi Fogacci) e La domanda di matrimonio (con Alessandro Averone, Fernando Maraghini ed Emilia Scatigno).
Lo stesso Čechov non ancora trentenne definiva questi atti unici scherzi scenici. In realtà gli atti unici del grande autore russo sono stati rappresentati in tutto il mondo: scritti tra il 1884 e il 1891 e ispirati alla commedia francese e al genere del vaudeville, molto alla moda in Francia ai tempi di Čechov, sono stati fonte di ispirazione e di studio per gli attori e gli scrittori di teatro e divertimento per intere generazioni di spettatori di tutte le lingue.