Il Sen(n)o, con Lucia Mascino e la regia di Serena Sinigaglia

Menotti Teatro Filippo Perego Cerca sulla mappa
DA Martedì16Aprile2024
A Domenica21Aprile2024

Dal 16 al 21 aprile 2024 (ore 20.00, tranne domenica ore 16.30) la stagione del Teatro Menotti di Milano (via Ciro Menotti 11) prosegue con lo spettacolo Il Sen(n)o di Monica Dolan (titolo originale The B*easts, traduzione di Monica Capuani), con Lucia Mascino; adattamento e regia sono di Serena Sinigaglia. Produzione Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano.

Il seno di una donna non è soltanto suo. Si può pensare che lo sia, in definitiva è parte del suo corpo. È, però, anche di pubblica proprietà. Ed è una cosa che si impara presto. A raccontarlo è Lucia Mascino che veste i panni di una psicoterapeuta chiamata da un tribunale inglese a valutare una madre che ha permesso alla figlia di sottoporsi all’operazione di ingrandimento del seno. Un monologo volutamente sfidante che svela le riflessioni sul caso della psicoterapeuta, tra private sofferenze e pubblico ruolo. La donna è in attesa dell’esito di una mammografia, in seguito ad una diagnosi dubbia.

Opera prima di Monica Dolan, una delle attrici più interessanti della scena inglese, Il Sen(n)o conduce il pubblico nell’esplorazione di un tema quantomai attuale e dibattuto: come l’esposizione precoce alla sessualizzazione e alla pornografia nell’era di internet abbiano inciso profondamente sulla cultura.

Lucia Mascino, attrice poliedrica e sui generis, la cui carriera spazia dal teatro, alla televisione, al cinema sia d’autore che popolare, ha ottenuto riconoscimenti prestigiosi tra i quali: 4 candidature ai Nastri d’argento, il Premio Anna Magnani per il cinema nel 2018 come miglior attrice protagonista e il Premio Flaiano per il teatro nel 2023.

Serena Sinigaglia, regista eclettica e trasversale, la cui carriera dura da più di 25 anni. Dirige opere liriche e prosa, classici e contemporanei. Collabora coi più importanti drammaturghi italiani nella creazione di testi originali, tra questi Roberto Saviano, Fausto Paravidino, Letizia Russo, Emanuele Aldrovandi. Riceve numerosi riconoscimenti tra i quali Donnediscena come migliore regista dell'anno, premio Hystrio alla regia, e il premio Hystrio Twister 2023 per Supplici.

Continua la lettura

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Il Sen(n)o, con Lucia Mascino e la regia di Serena Sinigaglia

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter