Dal 19 al 31 dicembre 2023 il cartellone del Teatro Menotti di Milano (via Ciro Menotti 11) prosegue con La Macchina del Suono e lo spettacolo Le opere complete di Shakespeare in 90 minuti, una commedia scritta da Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield e interpretata e diretta da Roberto Andrioli, Fabrizio Checcacci e Lorenzo Degl’Innocenti.
Dopo aver debuttato all’Edinburgh Festival Fringe nel 1987, Opere complete di Shakespeare in 90 minuti è stato replicato al Criterion Theatre di Londra per nove anni, diventando uno degli spettacoli più conosciuti al mondo. Si tratta di una parodia di tutte le opere di William Shakespeare eseguita in forma comicamente abbreviata da tre attori, usando le più svariate tecniche interpretative. Veloce, spiritoso e fisico, è pieno di risate per gli amanti e soprattutto per gli odiatori di Shakespeare.
Una sfida teatrale ai limiti dell’incredibile: come condensare l’opera omnia del Bardo, 37 opere, in 90 minuti? O raccontare l’Amleto in 43 secondi? Opere complete di Shakespeare in 90 minuti è un’immersione leggera e stravagante nel mondo shakespeariano, un omaggio divertito e divertente al grande drammaturgo. La potenza e la poesia dei suoi versi vengono prevedibilmente meno ma lo scopo, in fondo, non è altro che divertire il pubblico, incuriosirlo e svelare il lato comico che si cela anche nelle tragedie più cupe.
Lo spettacolo va in scena alle ore 20.00, tutti i giorni tranne domenica 24, lunedì 25 e martedì 26 dicembre. Domenica 31 dicembre è in programma una replica speciale di Capodanno con inizio alle ore 22.00.