Da venerdì 22 a mercoledì 27 marzo 2024, alle ore 20.00, la stagione del Teatro Menotti di Milano (via Ciro Menotti 11) prosegue con lo spettacolo Il mistero di Darwin di e con Massimo Polidoro; produzione Tieffe Teatro Milano.
C’è un mistero che aleggia sulla vita di Charles Darwin. Egli pubblica la sua rivoluzionaria teoria dell’evoluzione nel 1859, nella sua opera fondamentale, l’Origine delle specie, ma in realtà l’aveva già elaborata vent’anni prima: perché impiega così tanto tempo? Forse temeva la reazione che avrebbe potuto suscitare nel pubblico e tra i suoi colleghi la rivelazione che l’uomo non è comparso così com’è e non è il prodotto di una creazione divina, bensì il frutto di una lunghissima evoluzione cieca e casuale, e che uomini e scimmie condividono antenati comuni?
Certo, sono idee che avrebbero scalzato di colpo l’essere umano dal piedistallo su cui si credeva che Dio stesso lo avesse collocato. Forse Darwin temeva di essere costretto all’abiura, come Galileo o, peggio, di finire perseguitato per la sua eresia, come Giordano Bruno?
È proprio a partire da questi interrogativi che Massimo Polidoro conduce il pubblico alla scoperta della più potente e rivoluzionaria intuizione che la specie umana sia mai riuscita a realizzare su un vero mistero tra i più grandi di sempre: quello delle sue stesse origini. Smontando falsi miti e leggende che ancora oggi circondano la teoria dell’evoluzione, teoria che in diverse parti del mondo è ancora contestata e respinta, nonostante la sua solidità scientifica non faccia che crescere nel tempo, si può capire meglio che comprendere e accettare questo fatto può fare la differenza tra la sopravvivenza e l’estinzione.