Da sabato 22 a domenica 30 luglio 2023 Milano ospita, per la prima volta nella sua storia, i Campionati Mondiali Seniores di Scherma: 9 giornate intense di competizioni in pedana, partendo dai gironi eliminatori fino alla finale per la medaglia d’oro.
Dopo l'edizione del 2011 a Catania, la grande scherma internazionale torna in Italia: le gare si svolgono a Milano presso l'Allianz MiCo, nel quartiere di CityLife, in un'area di oltre 25 mila metri quadrati, con la partecipazione di oltre 1500 atleti provenienti da 165 paesi, nelle specialità del fioretto, spada e sciabola, sia in individuale che in squadra. Grande attesa per la scherma azzurra, reduce dalle 8 medaglie vinte nell'ultima kermesse iridata al Cairo.
Milano 2023 è un’edizione particolarmente importante per il mondo della scherma in quanto è fondamentale per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. I Mondiali 2023 sono inoltre una vetrina importante per far conoscere la scherma alle giovani generazioni e, allo stesso tempo, per alimentare e consolidare una delle tradizioni sportive storiche del nostro paese. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito ufficiale dei Campionati Mondiali di Scherma 2023.