Da giovedì 15 a domenica 18 febbraio 2024 (ore 20.45, tranne domenica ore 16.00) la stagione dell'EcoTeatro di via Fezzan 11 a Milano prosegue lo spettacolo di Lisistrata (lo sciopero... del sesso), interpretata da Mirko Ranù, Erika Iacono, Giovanni Rotolo e Walter Palamenga (quest'ultimo anche alla regia).
La celebre commedia di Aristofane è ancora di grande attualità perché offre una riflessione spiritosa ma pur sempre acuta sul tema della donna di fronte alla tragedia della guerra. La trama è divenuta un classico per la sua audacia: le donne ateniesi decidono lo sciopero del sesso per punire i mariti che le trascurano dedicandosi alla guerra.
Lisistrata, donna ateniese, convoca numerose donne di Atene e di e altre città, (tra cui la spartana Lampitò), per discutere un importante problema: a causa della guerra gli uomini delle città greche sono perennemente impegnati nell'esercito e non hanno più il tempo di stare con le loro famiglie. Lisistrata propone allora alle altre donne di fare uno sciopero del sesso finché gli uomini non giungeranno alla pace: in pratica esse rifiuteranno di avere rapporti sessuali con i propri mariti.
Dopo un momento di sbigottimento e di rifiuto, le donne si dicono favorevoli al piano e fanno un giuramento. Da qui scatta il meccanismo comico in un crescendo di battute vivaci e assai licenziose. In questo allestimento uomini e donne si mettono letteralmente gli uni nei panni delle altre e tutta la vicenda è condita da musica canto e danza, restando fedele al testo di Aristofane.