Otello, di Corrado D'Elia

Teatro Leonardo Cerca sulla mappa
DA Mercoledì25Ottobre2023
A Giovedì02Novembre2023

Da mercoledì 25 ottobre a giovedì 2 novembre 2023 (ore 20.30, tranne domenica ore 16.30 e lunedì riposo) va in scena al Teatro Leonardo di Milano (via Andrea Maria Ampère 1) lo spettacolo Otello di William Shakespeare, in una versione riadattata e diretta da Corrado D'Elia; in scena Corrado d’Elia, Giuseppe Sartori, Chiara Salvucci, Marco Brambilla, Giovanni Carretti, Marco Rodio, Gianni Quillico, Dominique Evoli e Sara Dho.

Dal grande impatto emotivo, visionario, carnale, questo Otello restituisce al testo di Shakespeare originalità e ritmo, poesia e colore alla continua ricerca di un teatro di misura. È un viaggio onirico in un limbo dove incubo e reale sono la stessa cosa.

La scenografia è essenziale: uno spazio nero con una nicchia centrale sul fondo per incorniciare visioni e due tombe d’acqua in primo piano, vischiose trappole dell’anima, magiche polle sorgive da cui attingere la forza per realizzare le proprie trame. Unico elemento di scena, un trono mobile affilato come una lama ed emblema di potere. Il sociale è cancellato: non c’è Venezia, non c’è Cipro, solo sentimenti estremi che si aggrovigliano in una scatola di incubi.

Otello diventa vittima sacrificale e carnefice. Non tanto la gelosia, ma l’inquietudine del dubbio è il motore del dramma che corrode ogni certezza d’amore e finisce per rendere labile il confine tra bene e male. Al confine tra ombra e luce si consumano e si vanificano parallelamente il trionfo dell’amore e quello dell’odio.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter