Oltre aperture domenicali al pubblico di Villa Arconati, in via Madonna Fametta 1 a Castellazzo di Bollate, la piccola Versailles alle porte di Milano propone nell'estate 2023 speciali visite guidate al suo giardino monumentale: le date sono quelle di giovedì 3, lunedì 7, giovedì 10, lunedì 14, mercoledì 16, giovedì 17, venerdì 18, lunedì 21, giovedì 24, lunedì 28 e giovedì 31 agosto 2023, sempre con inizio alle ore 11.00.
Per l'occasione il pubblico può prendere parte al percorso di visita più ampio mai proposto, che permette di visitare quasi tutti i dodici ettari del giardino all'italiana e alla francese di Villa Arconati, alla scoperta degli ambienti più ricchi dal punto di vista storico-artistico e architettonico: i teatri dedicati ai miti classici, le fontane con i giochi d’acqua, i berceaux; ma anche ambienti meno conosciuti ma altrettanto suggestivi, come il laghetto, l’antica voliera e il labirinto, fino ad arrivare al parterre, uno dei pochissimi giardini alla francese della Lombardia.
La visita guidata, della durata di circa un’ora, si svolge esclusivamente all’aperto, poiché coinvolge solo il giardino di Villa Arconati (il palazzo non è visitabile): il percorso è lungo circa un chilometro su viali in ghiaia e terra battuta, solo parzialmente accessibili a persone con ridotta capacità motoria. La visita permette, inoltre, ai visitatori di scoprire gli ambienti che saranno interessati, tra il 2023 e il 2024, dagli interventi di restauro finanziati dalla vincita del bando Pnrr.
Il costo della visita guidata è di 8 euro a persona, con ingresso gratuito per bambini fino a 10 anni compiuti; i partecipanti hanno inoltre diritto ad un ingresso ridotto la domenica e alla speciale apertura di Villa Arconati a Ferragosto 2023. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Fondazione Augusto Rancilio via email o telefonando ai numeri 02 3502217 e 393 8680934.