Dall'1 al 10 settembre 2023 il Meet Digital Culture Center di Milano ospita l’opera d’arte immersiva, interattiva e multisensoriale Eurydice: a descent into Infinity, firmata dall’artista Celine Daemen e ispirata al mito di Orfeo ed Euridice.
All’interno della Sala Immersiva del Meet, i partecipanti vivono un’esperienza a 360° indossando il visore. Muovendosi nello spazio, al visitatore sembra di vagare nell’Ade come Orfeo alla ricerca dell’amata perduta. Eurydice: a descent into infinity è un viaggio solitario in uno spazio intermedio, tra materia ed eternità, in cui il tempo svanisce e le leggi dello spazio diventano obsolete. Il pubblico si trova a percorrere un labirinto di corridoi, rovine e balaustre, oltre il quale si aprono profondità e panorami vertiginosi, accompagnati da un canto ipnotico che trascina sempre più in profondità, fino al punto in cui il confine tra il mondo materiale e l’oltre, diventa sfocato.
Eurydice: a descent into infinity non è solo un'opera d'arte in realtà virtuale, ma un viaggio interiore che porta il visitatore ad affrontare le proprie domande sull'esistenza. Il racconto rimane fuori campo, ma si insinua nell’esperienza nutrendo di suggestioni intermediali la performance del partecipante. L'opera è stata realizzata dallo Studio Nergens (Studio Nowhere), guidato dalla regista olandese Celine Daemen.
Come nella tradizione dell’opera lirica come opera d’arte totale, che influenza profondamente il lavoro della regista, l’installazione riattraversa il mito dandogli una nuova forma multisensoriale. La regista colloca il suo lavoro all'incrocio tra teatro, musica, arti visive e tecnologia. Dopo essersi diplomata all'Accademia di Arti Performative di Maastricht, ha realizzato diverse produzioni in cui l'immersione in un ambiente virtuale e l’elemento del sonoro costituivano il filo conduttore. Le esperienze sensoriali ideate e prodotte da Celine Daemen invitano il pubblico a guardare dentro di sé, portandolo in un luogo dove nascono associazioni personali in risposta a domande filosofiche universali.
L'opera è visitabile da venerdì 1 a domenica 10 settembre (esclusi lunedì 4 e martedì 5) in orario 15.00-19.00, con biglietto a 10 euro (ridotto 7 euro) e iscrizione on line consigliata. Martedì 12 settembre, inoltre, alle ore 18.30, Celine Daemen è protagonista di un talk al Meet in cui approfondisce alcuni aspetti dell’opera e racconta i nuovi progetti in corso: l'incontro è a ingresso gratuito previa iscrizione on line.