Domenica 19 novembre 2023 sul palco del Blue Note di Milano (via Borsieri 37) si esibisce in un doppio concerto Macy Gray, straordinaria interprete del neo soul e protagonista di una carriera inarrestabile che dal 2001 in avanti l’ha portata in vetta alle classifiche di tutto il mondo, trasformandola in una delle voci più importanti del pop soul e del contemporary r&b.
Natalie Renee McIntyre, in arte Macy Gray, nasce a Canton, in Ohio, il 6 settembre 1967. Appassionata di musica fin da bambina, da sempre coltiva il sogno di diventare una cantante. Si trasferisce a Los Angeles e inizia a esibirsi in alcuni locali jazz. Notata da alcuni discografici, viene messa sotto contratto nel 1999 e pubblica subito un album che diventerà un classico del neo soul: On How Life Is, che contiene la hit mondiale I Try, vincitrice nel 2001 ai Grammy Awards nella categoria Best Female Pop Vocal Performance e nominata nelle categorie Record of the Year e Song of the Year.
Continua a riscuotere successo con la pubblicazione nel 2001 del suo secondo album, The Id, prodotto da Rick Rubin e ricco di grandi collaborazioni, come quella con Erykah Badu. Nel corso del decennio resta una delle voci più importanti del pop soul e del contemporary r&b; la sua carriera continua nel 2016, quando torna alle radici soul jazz con l’album Stripped, un’antologia completa di brani inediti, cover e remake.
Accompagnata dalla band The California Jet Club, al Blue Note Macy Gray presenta, oltre ai suoi più grandi successi, anche i brani del nuovo album The Reset. Il concerto si svolge in doppia replica alle ore 20.30 e alle ore 23.00 (biglietti 90 euro); per informazioni e prenotazioni 02 69016888.