Semina 2023, infiorata di via della Spiga

facebook.com/infioritalia
DA Venerdì01Settembre2023
A Domenica03Settembre2023

Da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2023 via della Spiga rifiorisce. La celebre strada del quadrilatero della moda di Milano torna a ospitare Semina, l'infiorata che ne trasforma il volto con un tappeto di quadri fioriti.

Per tre giorni cittadini e visitatori possono dunque nuovamente ammirare la mostra a cielo aperto realizzata dall’Associazione Maestri Infioratori di Noto lungo 100 metri di strada. Oltre 50 artisti donano alla città la loro preziosa arte, tramandata di generazione in generazione dal 1980, e restituiscono, in 10 tele con oltre 200 mila fiori, altrettanti ispirazioni e progetti per Milano.

Dopo le prime due edizioni, che hanno visto il contributo del mondo dei creativi e della moda, quest’anno l’infiorata di via della Spiga propone un innovativo punto di vista al dibattito tra l’intelligenza umana e quella artificiale, suggerendo nuove prospettive per la città del futuro, raccontata attraverso suggestive immagini floreali e i versi di 5 parolieri della musica italiana.

L’intelligenza artificiale ha individuato 10 aggettivi che per lei definiscono Milano. E cinque parolieri - Giulio Rapetti Mogol, Alfredo Rapetti Mogol, Alessandra Flora, Giuseppe Anastasi, Alex Andrea Vella/Raige - sono partiti da queste parole per scrivere un prompt che suoni come una strofa dedicata alla Milano del futuro. Le strofe, rielaborate dall’intelligenza artificiale, hanno generato dieci immagini che i maestri infioratori di Noto hanno trasformato nel primo manifesto floreale della città.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter