Da giovedì 14 a domenica 17 settembre 2023 si svolge a Milano la nona edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, l’atteso appuntamento annuale con il cinema del reale ideato, fondato e diretto da Francesco Bizzarri, con la direzione artistica di Maurizio Nichetti.
Il festival Visioni dal Mondo 2023 è dedicato al tema Ascoltare con gli occhi e prevede un calendario ricco di contenuti, anteprime nazionali e internazionali e incontri in tre luoghi di Milano: il Teatro Litta (corso Magenta 24), sede del Concorso Italiano, del Panorama Fuori Concorso e di Visioni Incontra, la sezione Industry del Festival dedicata al settore e rivolta ai professionisti, curata da Cinzia Masòtina; il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (via San Vittore 21), partner della seconda edizione di Visioni Virtual Reality, il concorso dedicato ai documentari con la realtà virtuale; e la Cineteca Milano Arlecchino (via San Pietro all’Orto 9), che ospita i film documentari selezionati per il Concorso Internazionale.
Sono 38 le anteprime dei film documentari italiani e internazionali in programma per le diverse sezioni del festival: Concorso Italiano con le due categorie lungometraggi e new talent opera prima rivolto ai cineasti italiani, Concorso Internazionale, dedicato a produzioni straniere e Panorama Fuori Concorso. Al centro dei film presentati a Visioni dal Mondo 2023 ci sono temi globali, quali la guerra raccontata dai media e attraverso chi la vive e la soffre nel film in anteprima The Rise of Wagner e le rivolte contro i governi oppressori trattati in Until the Sun Dies; e poi grandi biografie del mondo dello sport e della musica narrate in Dino Meneghin: storia di una leggenda e in The Stones & Brian Jones ma anche racconti insoliti come il volto di una Milano meno conosciuta ma intrisa di storie straordinarie di generosità e altruismo. E ancora la rivoluzione genomica, il futuro nello spazio, l’arte e la cultura underground, l’immigrazione e i rifugiati, i diritti delle minoranze.
Le proiezioni dei film documentari hanno la presenza in sala dei registi che rispondono a curiosità, approfondimenti e domande del pubblico. Ospite d'onore di Visioni dal Mondo 2023 è il regista e scrittore Roberto Andò, protagonista di un incontro in programma sabato 16 settembre alle 10.45 presso il Teatro Litta e seguito dalla proiezione del documentario Il cineasta e il labirinto, sul regista Francesco Rosi, in occasione del centenario della nascita. A Roberto Andò nell’ambito del festival viene consegnato il Premio alla Carriera Visioni dal Mondo 2023.
I biglietti per le singole proiezioni al Teatro Litta e alla Cineteca Milano Arlecchino costano 5 euro, ma è anche disponibile un abbonamento a tutte le proiezioni al costo di 9,90 euro. L'ingresso al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci costano 10 euro, comprensivo delle proiezioni in realtà virtuale.
Per ulteriori informazioni e per il programma aggiornato della manifestazione, consultare il sito del festival Visioni dal mondo, immagini dalla realtà.