Da giovedì 21 a domenica 24 settembre 2023 a Milano in piazza Città di Lombardia si svolge la seconda edizione dello Spritz Festival, quattro giorni dedicati unicamente a uno dei cocktail più apprezzati e conosciuti in tutto il mondo nonché il vero sinonimo di aperitivo.
Questo drink, protagonista all’ora dell’aperitivo fin dalla metà dell’800, ha visto nel tempo nascere molteplici versioni rivisitate in base ai gusti e alle regioni e allo Spritz Festival di Milano se ne possono degustare innumerevoli varianti. Un viaggio alla scoperta dello spritz dal classico con Aperol o Campari al più recente Hugo rivisitato con il St Germain ma non manca Cynar Spritz e ovviamente il Pirlo.
Un terzo di vino bianco frizzante, un terzo di bitter e un terzo di acqua frizzante, questa la ricetta originale nata per caso dagli austriaci che allungavano il vino per renderlo meno alcolico aggiungendo l’acqua di selz particolarmente gassata che veniva letteralmente spruzzata, da qui il nome spritzen che significa appunto spruzzare.
Oggi la versione più conosciuta e amata è il classico Aperol Spritz, leggermente alcolica al gusto d’arancia con sentori di erbe addolciti da un tocco di vaniglia servito in un calice colmo di ghiaccio accompagnato da una fettina di arancia, composto da 90 ml di prosecco, 60 ml di Aperol e a finire la soda, ma non manca il Campari Spritz, piacevolmente amaro con un retrogusto vellutato da note di arancia, erbe aromatiche e legno accompagnato da una fettina d’arancia e composto da 90 ml di prosecco, 60 ml di bitter Campari e soda.
Tra le varianti spiccano la versione dal sapore dolce-amaro Cynar Spritz, realizzato con un liquore a base di foglie di carciofo ed infuso di 13 erbe e piante e un colore ambrato scuro realizzato con 90 ml prosecco, 60 ml Cynar e la soda; e la recente versione Hugo, un mix equilibrato che lascia una sensazione di freschezza in bocca e un piacevole retrogusto amarognolo di sambuco e menta composto da 150 ml prosecco, 20 ml sciroppo ai fiori di sambuco e ovviamente la soda.
Per un aperitivo perfetto non può mancare la parte food, e al Milano Spritz Festival è possibile assaggiare svariate specialità non solo italiane grazie ai diversi food truck presenti, dai sapori messicani con tacos e nachos di Zaperoco, ai gyoza, tipici ravioli giapponesi di Big Blue. Presenti anche tante specialità italiane come il tipico abbinamento emiliano-romagnolo Gnoc e Lambrusc, i sapori romani di Nannì e gli immancabili panino alla porchetta di Ariccia (ma anche altri panini gourmet) di Vizzi e Virtù e i panini dal sapore toscano con maiale affumicato di Al Toskano, senza dimenticare i tanto amati fritti di vario genere della Frittoria. E per concludere non mancano i dolci, con i cannoli siciliani express e le cassate firmati Panella.
Lo Spritz Festival si svolge a Milano in piazza Città di Lombardia nei seguenti orari di apertura: giovedì 21 settembre dalle 18.00 alle 01.00; venerdì 22 e sabato 23 settembre dalle 12.00 alle 01.00; domenica 24 settembre dalle 12.00 alle 24.00. Fino alle 18.00 l'ingresso è gratuito alla spritzeria, ai truck food ai beer & wine corner; dalle 18.00 in poi, invece, l'ingresso costa 15 euro e include 3 spritz. Ogni sera sono previsti dj-set e live music e sabato 23 è in programma l'evento speciale Ho voglia di anni Novanta.