Dal 29 settembre al 25 novembre 2023 la Fondazione Ica Milano (via Orobia 26, Milano) inaugura la programmazione autunnale con due nuovi progetti espositivi: Euforia di Leda Catunda, a cura di Alberto Salvadori, e Jus d’Orange di Camille Henrot e Estelle Hoy, a cura di Chiara Nuzzi.
La mostra Euforia, personale dell’artista brasiliana Leda Catunda (São Paulo, 1961), è presentata negli spazi al piano terra della Fondazione Ica Milano. La ricerca di Leda Catunda è radicata in un lessico visivo che oscilla tra cultura di massa e artigianato. Le opere dell'artista sono caratterizzate da un approccio fortemente manuale che si traduce in vere e proprie installazioni scultoree dove colori, materiali e forme si combinano per raccontare la società contemporanea dal punto di vista dell'artista.
Jus d’Orange, l’inedito progetto espositivo che vede come protagoniste l’artista Camille Henrot (Francia, 1978) e la scrittrice Estelle Hoy (Australia, 1983), è invece presentato al primo piano. In un dialogo costante iniziato nel 2022 dalle artiste, unite da un solido legame di amicizia, la mostra restituisce il percorso di contaminazione reciproca che vede i dipinti di Henrot lasciarsi ispirare dalla scrittura di Hoy e viceversa. Il percorso espositivo si snoda tra immagini e testi, esplorando tematiche intime e familiari quali il fallimento e la speranza attraverso il filtro di una fitta conversazione, che nello spazio espositivo racconta sogni, riflessioni, esperienze e ossessioni.
In occasione del weekend inaugurale sono in programma due incontri di approfondimento con le artiste: venerdì 29 settembre, alle ore 18.30, si tiene la presentazione del libro d'artista Camille Henrot & Estelle Hoy: Jus d'Orange, realizzata nell’ambito di un incontro con le artiste, la curatrice Chiara Nuzzi e Michele Angiletta della casa editrice Nero; sabato 30 settembre, alle ore 17.30, Leda Catunda approfondisce la propria pratica artistica in conversazione con Alberto Salvadori, curatore della mostra Euforia e direttore artistico della Fondazione Ica Milano.
Le due mostre sono poi visitabili dal giovedì al sabato in orario 12.00-19.00. Ingresso libero, ulteriori informazioni via email.