Mercoledì 20 settembre 2023, alle ore 20.30, nell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano (via Festa del Perdono 7) l'Orchestra UniMi è protagonista del terzo e ultimo concerto della rassegna barocca firmata dalla Fondazione UniMi, con ospite, in veste di violino solista e maestro concertatore, il giovane talento di Teofil Milenkovic.
Milenkovic e gli archi dell’Orchestra UniMi eseguono il Concerto grosso in re minore op. 5 n. 12 La follia di Francesco Geminiani (1687-1762), compositore, allievo di Scarlatti e Corelli, vissuto a cavallo tra il Seicento e il Settecento. L’opera fa parte del lavoro di trascrizione in forma di concerto grosso, realizzato da Geminiani tra 1726 e il 1727, delle dodici sonate per violino e basso continuo dell’Opera Quinta di Corelli. A chiudere questa raccolta, pietra miliare del repertorio barocco, è una sonata in forma di variazioni sul tema della Follia, antica danza popolare di origine portoghese. Incline alle sonorità ampie e ai contrasti dinamici, Geminiani conferisce all’insieme delle variazioni un più intenso carattere drammatico, reso possibile anche dalle accresciute possibilità polifoniche derivanti dall’utilizzo di un organico strumentale più variegato rispetto a quello originale.
Il programma propone, quindi, l’esecuzione delle celebri Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi (1678-1741): Concerto n. 1 in mi maggiore, opera 8, RV 269 (La primavera), Concerto n. 2 in sol minore, opera 8, RV 315 (L’estate), Concerto n. 3 in fa maggiore, opera 8, RV 293 (L’autunno), Concerto n. 4 in fa minore, opera 8, RV 297 (L’inverno). I quattro concerti sono caratterizzati da un titolo che ne rivela il carattere programmatico, legato a suggestioni di tipo extramusicale. In essi Vivaldi evoca, attraverso l’astratta sintassi dei suoni e dei silenzi, l’avvicendarsi delle quattro stagioni, anteponendo a ciascun concerto un sonetto dimostrativo, a sostegno dell’immaginazione.
Classe 2000, Teofil Milenkovic, che al momento studia presso il Conservatorio Monteverdi di Bolzano, si è imposto all’attenzione della critica internazionale vincendo già oltre 40 primi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Figlio d’arte - entrambi i genitori sono violinisti - è stato insignito nel 2014 della borsa di studio Unicredit Maura Giorgetti conferita dalla Filarmonica della Scala ai migliori talenti di violino e violoncello e oggi partecipa regolarmente a concerti e festival nazionali e internazionali.
L'ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, previa prenotazione on line. Ulteriori informazioni via email oppure telefonando ai numeri 02 50313197 o 338 2444952.