Il Museo Bagatti Valsecchi di Milano si cimenta per la prima volta in una produzione teatrale: Le lacrime amare di Petra von Kant, nata come pièce nel 1971 e poi trasposta nella versione cinematografica nel 1972 dallo stesso regista Rainer Werner Fassbinder. È la prima volta a Milano che un museo produce uno spettacolo teatrale e il debutto è fissato per le ore 19.30 di giovedì 28 settembre 2023 nel Salone d'Onore della casa-museo di via del Gesù 5, nell'ambito della seconda edizione di Stasera al Museo, rassegna di musica e teatro dedicato quest'anno al tema Le voci degli amori (traendo ispirazione dal motto latino Ars Vox Amoris inciso proprio nelle pareti lignee del Salone d’Onore).
La storia della stilista Petra von Kant è un dramma sull’amore tutto al femminile. Una storia scritta più di cinquant’anni fa, ma dalle dinamiche estremamente attuali, che affronta il tema della dipendenza affettiva e del potere. Petra, donna emancipata e volitiva, si innamora perdutamente di Karin, aspirante modella: nel corso della pièce, i ruoli si ribaltano fino a che, da figura dominante, Petra si ritrova schiava dei suoi stessi desideri.
Gli ambienti del Museo Bagatti Valsecchi, tra casa privata e spazio espositivo, sono il luogo ideale per ospitare questo racconto che ha luogo proprio all’interno di un appartamento, dove il pubblico abita lo stesso spazio scenografico delle attrici e ne segue tutti i movimenti da vicino, riducendo così la separazione classica tra palcoscenico e platea.
Protagoniste dello spettacolo sono Eliana Miglio, Angelica Giusto e Rosa Ferrara, mentre la regia è firmata Camilla Brison e la traduzione dal testo di Rainer Werner Fassbinder è di Roberto Menin.
Biglietti: 18 euro, inclusa visita al museo a partire dalle ore 18.30 e degustazione di un calice di vino offerta da Rocca di Frassinello. Per info e prenotazioni 02 76006132.