Da martedì 24 a domenica 29 ottobre 2023 la stagione del Teatro della Cooperativa di Milano (via privata Hermada 8) prosegue con lo spettacolo Le otto montagne, tratto dall'omonimo romanzo di Paolo Cognetti. Gli interpreti sono Andrea Lietti e Giuliano Comin, con la partecipazione della performer Alice Bossi, la voce fuori campo di Arianna Scommegna e le musiche e canzoni originali di Fabio Wolf; la drammaturgia è firmata Francesca Sangalli, la regia è di Marta M. Marangoni. Produzione Minima Theatralia / Duperdu.
Le otto montagne è un caso letterario, vincitore del Premio Strega 2017, bestseller tradotto in oltre 35 paesi e ora film con un cast stellare. È una storia di abbandono della civiltà, libertà della vita selvatica, coscienza, scelte di vita, fuga dal superfluo. Il romanzo racconta la storia di Pietro, un ragazzino di città solitario, del suo rapporto con i genitori, con l’amico Bruno e, soprattutto, con la montagna. Nel segno di un legame che il passare delle stagioni non ha sciolto, i due trasformano un rudere, la Barma drola, nella casa progettata dal padre prima di morire.
L’adattamento teatrale gioca sull’equilibrio fra narrazione, performance e sintesi poetica delle parole di Cognetti, ove riaffiorano citazioni di Thoreau, Twain, Hemingway sulle note ipnotiche del pianoforte, come un foglio bianco su cui il protagonista traccia il proprio paesaggio mentale.
Orari: martedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 20.00; giovedì ore 19.30; domenica ore 17.00.