Meet the Media Guru: incontro con Brendan McGetrick, direttore creativo del Museum of the Future di Dubai

Meet Digital Culture Center Cerca sulla mappa
Giovedì05Ottobre2023

Giovedì 5 ottobre 2023 alle ore 18.00 il Meet Digital Culture Center di Milano ospita un nuovo appuntamento con Meet the Media Guru, ciclo di incontri che dal 2005 condivide idee, esperienze e tendenze attraverso le voci del gotha della cultura digitale internazionale.

Ospite dell'evento, all'interno del Meet Theater, è lo scrittore, designer e curatore di fama internazionale Brendan McGetrick, che ha lavorato in tutto il mondo, esplorando nuove strade nel design, nell'invenzione e nell'innovazione. La sua carriera l’ha portato da Londra alla Cina, dalla Russia agli Stati Uniti. Dal 2015 è il direttore del Global Grad Show alla Design Week di Dubai, e dal 2019 ha assunto il ruolo di direttore creativo del Museum of the Future di Dubai, un’istituzione culturale visionaria che trasporta i visitatori fino all'anno 2071 offrendo loro la possibilità di farsi un’idea di come sarà l’ambiente futuro e quali i possibili stili di vita.

L’incontro consente di scoprire assieme a McGetrick la filosofia che anima il Museum of te Future, un’istituzione che, superando l’attuale modello museale, disegna una nuova realtà, un ambiente esperienziale che lascia maggiore spazio all’interpretazione e alla partecipazione assurgendo ad esempio per i musei del futuro. Durante l’incontro viene anche indagata quella che McGetrick ritiene una trasformazione necessaria per l’evoluzione dei musei: superare il concetto di esperienza immersiva per i visitatori utilizzando, invece, tutti gli strumenti multimediali per mantenere le relazioni con le persone, permettendo all’esperienza stessa di evolvere nel tempo e di diventare multidirezionale. Una trasformazione che peraltro McGetrick ha già attuato al Museum of The Future: pensare in modo espansivo piuttosto che immersivo, utilizzando strumenti di coinvolgimento ed elementi interattivi, si rivela l’approccio più vantaggioso per rimanere primattori e avere una posizione rilevante negli anni a venire, rispondendo anche in modo esaustivo e ottimale alle richieste dei visitatori sempre più alla ricerca di emozioni e sensazioni coinvolgenti.

L'incontro è a ingresso gratuito previa iscrizione on line, fino a esaurimento posti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter