Dall'11 al 22 ottobre 2023 torna al Teatro Out Off di Milano lo spettacolo Tutta casa, letto e chiesa di Dario Fo e Franca Rame, prodotto dal Teatro Out Off: in scena Monica Bonomi per la regia Lorenzo Loris.
Tre donne esilaranti, diverse e toccanti raccontano la propria quotidianità troppo spesso costellata di violenze e soprusi. Un testo del 1977 che ha fatto la storia del teatro, ma capace di parlare e illuminare generazioni di donne e uomini. Uno testo storico che continua a mantenere intatta la sua portata sociale e la sua forza comica.
Il primo monologo, Una donna sola, è dominato dall’estro spiritoso di una casalinga che sembra disporre di tutto ciò che vuole all' interno del suo nucleo familiare, ad eccezione della cosa più importante: il rispetto della propria dignità femminile. Il secondo, Abbiamo tutte la stessa storia, è la raffigurazione di un rapporto sessuale fra un uomo e una donna: c’è anche una favola che attraversando i topos narrativi più noti (come il lupo o la strega) mette a confronto una brava bambina e la sua bambola parlante che si esprime in modo scurrile. Queste due figure sono di fatto la stessa persona. Il terzo e ultimo brano, fulminante, agghiacciante e risolutivo che servendosi di una lingua antica del Cinquecento, è infine ripreso dalla Medea di Euripide.
Lo spettacolo va in scena martedì, mercoledì, venerdì e sabato alle ore 19.30, giovedì alle ore 20.30 e domenica alle ore 16.00. Biglietti: intero 20 euro; ridotto 10 euro per under 25, over 65 e convenzioni. Per info 02 34532140.