Henkel festeggia i primi 90 anni in Italia con la mostra ’90 volte Henkel: la rivoluzione quotidiana, aperta al pubblico sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 alla Fondazione Riccardo Catella di Milano (via Gaetano de Castillia 28).
La mostra, a ingresso libero e gratuito, racconta la storia dell’azienda e dei marchi iconici che hanno contribuito all’evoluzione dei consumi e delle abitudini delle persone. Fondata a Düsseldorf, in Germania, nel 1876, Henkel si è stabilita in Italia nel 1933 e, con i suoi prodotti per la cura della casa e della persona, la creatività e l’industria, ha accompagnato i cambiamenti che in 90 anni hanno trasformato le famiglie, la società e l’economia.
L’azienda venne costituita a Lomazzo (Como) nel 1933 come Società Italiana Persil e crebbe fino a diventare una realtà che oggi conta 840 dipendenti distribuiti tra gli uffici di Milano e gli stabilimenti di Ferentino (Frosinone), dove si producono detersivi per il bucato e le stoviglie, Casarile (Milano) e Zingonia (Bergamo), specializzati negli adesivi per l’industria. A queste sedi si aggiunge il centro applicativo Adhesive Technologies di Caleppio di Settala (Milano).
La mostra propone un vero e proprio viaggio nel tempo, con un percorso interattivo ed esperienziale fatto di immagini, oggetti e aneddoti. L’esposizione riproduce una città con tanti negozi affacciati sulla piazza principale: la lavanderia ripercorre l’evoluzione del bucato e della pulizia della casa, il beauty club racconta la trasformazione dei prodotti per capelli guardando ad acconciature e stili come espressione di sé e del proprio tempo, l’officina approfondisce il fai-da-te e la continua innovazione degli adesivi destinati alla produzione industriale di automobili, smartphone, confezioni per alimenti, rotoli di carta igienica e molti altri manufatti.
Il percorso continua con la cartoleria e i prodotti per la creatività dei grandi e dei bambini, e l’atelier dove è esposto l’abito disegnato da Leonardo Persico e indossato dalla drag queen Elecktra Bionic durante Milano Pride 2023. La mostra dedica spazio anche ai linguaggi e i modi di comunicare che i marchi Henkel hanno contribuito a formare e diffondere in Italia, spesso introducendo termini ed espressioni mai sentiti prima.
I visitatori possono divertirsi a ritrovare alcuni dei protagonisti delle più famose campagne pubblicitarie, da Franco Cerri, uomo in ammollo di Bio Presto, all'eroe mascherato Mister X di Dixan, fino a Ferruccio Amendola, storico testimonial di Vernel, e l’uomo appeso a testa in giù di Loctite Super Attak. Molti degli slogan di questi marchi sono entrati nella storia della pubblicità, come Nuovo? No, lavato con Perlana, oppure Schwarzkopf, la libertà inizia dalla testa o ancora Super Attak: unisce e non tradisce.
Particolare attenzione è dedicata infine alla sostenibilità, che fin dalle origini è parte del modo di fare impresa di Henkel. L’esposizione richiama alcuni dei traguardi raggiunti nel mondo e in Italia, tra cui il lancio dei primi flaconi Dixan in plastica riciclata nel 1992, l’introduzione dell’alfabeto Braille sulle confezioni dei detersivi nel 2009 (prima azienda a farlo nel settore della detergenza), la completa eliminazione delle microplastiche dai prodotti cosmetici nel 2016.
’90 volte Henkel: la rivoluzione quotidiana è aperta al pubblico a ingresso gratuito sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 in orario 11.00-19.00; in programma ci sono anche i laboratori Ricercamondo per bambine e bambini dagli 8 ai 10 anni, con esperimenti scientifici alla scoperta della plastica e del suo riciclo (non è richiesta la prenotazione)